Settimana nazionale della celiachia - Nelle scuole di Oristano un menù senza glutine

Il Comune di Oristano aderisce al progetto “A tavola tutti insieme". Oggi, nelle mense scolastiche sarà servito un menù senza glutine

14 maggio 2024

Oristano aderisce al progetto “A tavola tutti insieme. Le giornate del menù senza glutine” proposto dalla Associazione italiana celiachia, nell’ambito della Settimana nazionale della celiachia.

La Giunta comunale, su proposta dell’Assessorato alla Pubblica istruzione, ha deliberato l’adesione al progetto e oggi, nelle mense scolastiche di Oristano, in collaborazione con la ditta Serenissima Ristorazione, ente gestore del servizio ristorazione scolastica, ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie sarà servito un menù senza glutine: risottino con zucchine, petto di pollo alla pizzaiola, gallette di riso e frutta fresca.

L’iniziativa ha lo scopo di diffondere la conoscenza della celiachia e la dieta senza glutine.

La celiachia è una patologia che in Italia riguarda circa 600.000 persone di cui quasi 400.000 non ancora diagnosticate.
In occasione della Settimana nazionale della celiachia in tutta Italia sono prevista diverse attività di promozione e sensibilizzazione, si affronteranno le problematiche sui falsi miti e sulle innumerevoli fake news che spesso contribuiscono a generare cattiva informazione, scarsa conoscenza della celiachia e di conseguenza delle necessità e dei diritti dei pazienti.

14/05/2024, 11:02