Scuola - Finiti i lavori alle elementari di Donigala. Da domani tutti di nuovo in aula

Lavori finiti. Da domani mattina gli studenti della scuola elementare di Donigala potranno ritornare nelle loro aule e abbandonare la sistemazione provvisoria della vecchia sede della circoscrizione.

06 febbraio 2004

Il deciso intervento dell’Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano Giuliano Uras ha messo fine a un’attesa che si protraeva ormai da troppo tempo.

“Negli ultimi giorni abbiamo dato una forte accelerata per consentire l’immediata riapertura della scuola e porre fine al disagio di numerose famiglie di Donigala – spiega l’Assessore Uras -. Fino a ieri, anche con la collaborazione delle stesse famiglie, abbiamo lavorato per risolvere definitivamente il problema. Abbiamo trasferito i banchi, le sedie e gli altri arredi e già da domani mattina alunni e docenti potranno riprendere regolarmente le lezioni nell’edificio. Purtroppo, per una serie di difficoltà legate allo smaltimento dell’amianto, i tempi che avevamo ipotizzato inizialmente non sono stati rispettati. Fortunatamente, oggi, grazie alla collaborazione di tutti, possiamo salutare il ritorno degli alunni   nelle aule. Ieri, infatti, sono stati gli stessi genitori e i docenti a rendersi disponibili, collaborando con gli operai del Comune, a sistemare gli arredi nel modo che più ritenevano congeniale alla loro attività”.

In questi mesi l’Assessorato alla Pubblica istruzione è intervenuto nella scuola di Donigala per lavori di manutenzione straordinaria dell’ edificio: bonifica degli elementi in amianto, ristrutturazione del tetto, realizzazione dei nuovi impianti di riscaldamento, elettrici e idrici e nuovi servizi igienici.   Interventi specifici sono stati realizzati anche per favorire l’utilizzo della struttura da parte dei disabili: servizi igienici e scivoli per gli accessi all’edificio.