Sartiglia - Nasce la fondazione

E' stata ufficialmente costituita la Fondazione «Sa Sartiglia». La firma dell'atto costitutivo è avvenuto nella Sala Giudicale del Palazzo degli Scolopi, dinanzi al notaio Gianni Fancello.

11 agosto 2006

E' stata ufficialmente costituita la Fondazione «Sa Sartiglia».

La firma dell'atto costitutivo è avvenuto nella Sala Giudicale del Palazzo degli Scolopi, dinanzi al notaio Gianni Fancello. A siglare l'atto la dirigente del Comune Maria Grazia Zoccheddu, alla presenza del Sindaco di Oristano Antonio Barberio - che presiederà la stessa Fondazione - dell'Assessore alla cultura Giuliano Uras, degli altri componenti della Giunta, della Presidente della Commissione cultura del Comune Giuliana Fancello, dei membri della stessa Commissione e dei Presidenti e componenti di entrambi i Gremi.

Con quest'atto si completa il lungo percorso che sancisce la nascita di un istituto fondamentale per l'organizzazione e la valorizzazione della giostra equestre più importante della Sardegna.

La manifestazione potrà dunque fare il salto di qualità da tempo auspicato, grazie ad uno strumento moderno ed efficace, capace di difendere l'immagine e la tradizione della Sartiglia, per proiettarla su un orizzonte nazionale, custodendone i valori, l'etica e l'identità, come del resto suggerisce la plurisecolare storia della festa più amata dagli Oristanesi.