Sabato 16 Aprile fa tappa a Oristano il Viaggio dell'Emigrato

Il Viaggio dell’Emigrato domani farà tappa a Oristano. Sarà l’Assessore al Turismo Mario Lai, a mezzogiorno, a ricevere nella Sala Giunta del Comune di Oristano (Palazzo Campus Colonna) il Presidente

15 aprile 2005

Il Viaggio dell’Emigrato domani farà tappa a Oristano.
Sarà l’Assessore al Turismo Mario Lai, a mezzogiorno, a ricevere nella Sala Giunta del Comune di Oristano (Palazzo Campus Colonna) il Presidente dell’Osia, l' Ordine dei Figli d' Italia in America (Order Sons of Italy in America), Joseph Sciame ed un gruppo di italiani emigrati in America che in occasione del primo centenario dell’associazione ha organizzato il Viaggio dell’emigrato.
Il viaggio è partito da Benevento e dopo essere passata da Napoli toccherà la Sardegna. La delegazione arriverà a Cagliari e poi si sposterà a Oristano dove deporrà un mazzo di fiori davanti alla statua di Eleonora d’Arborea. Altre tappe del viaggio dell’emigrato in Sardegna saranno Sassari e Caprera dove visiteranno la tomba di Garibaldi. Prima della partenza dove sarà gettata una corona di fiori nelle acque del porto di Porto Torres.
Successivamente la delegazione dell’Osia raggiungerà Genova, la Sicilia per fare poi ritorno a Napoli e fare tappa a Roma
“Per Oristano sarà un piacere accogliere questi fratelli italiani che da anni hanno dovuto abbandonare la madre patria per emigrare in America, dove molti di loro si sono distinti nei rispettivi ambiti professionali – dice l’Assessore Mario Lai -. Condividiamo lo spirito con cui l’Osia ha organizzato questa iniziativa che, idealmente, ci consentirà di rendere omaggio a tutti quegli emigranti che partiti dall'Italia non hanno potuto più fare ritorno nel loro Paese”.