Risparmio energetico - Entro il 30 Ottobre le domande per gli incentivi comunali
La Giunta Tendas ha destinato 116mila 768 per promuovere e incentivare la riqualificazione energetica e l'incremento di efficienza energetica degli edifici
Data:
10 ottobre 2014
Il 30 Ottobre scadono i termini per la presentazione delle domande per gli incentivi economici finalizzati al risparmio energetico.
La Giunta Tendas ha destinato 116mila 768 per promuovere e incentivare azioni volte alla riqualificazione energetica e all'incremento di efficienza energetica degli edifici esistenti, e azioni volte all'utilizzo di fonti energetiche alternative e rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica a servizio degli immobili nei quali gli impianti sono installati.
L’incentivo sarà concesso nella forma di contributo in conto investimenti a titolo di credito d'imposta da far valere sotto forma di compensazione per il pagamento dei tributi comunali IMU, TARES, TARI, TASI e COSAP (Cosap limitatamente alle somme dovute per la concessione del passo carrabile) relativamente all'immobile oggetto dell'intervento.
Possono usufruire del contributo/detrazione i contribuenti residenti in Oristano, privati cittadini e imprese, che nel territorio di Oristano possiedono un immobile a titolo di proprietà o usufrutto ovvero a titolo di godimento con regolare contratto di locazione.
Le detrazioni si applicano sui tributi relativi all'immobile oggetto dell'intervento.
Nel caso di immobile concesso in locazione con regolare contratto può beneficiare della detrazione il soggetto locatario che effettua l'investimento con il consenso scritto del proprietario dell'immobile.
Non possono beneficiare dei contributi in oggetto i soggetti non in regola con il pagamento dei tributi comunali e con le norme edilizie. Non sono ammissibili al contributo gli impianti realizzati e avviati anteriormente al 1 gennaio 2014.
Gli impianti finanziabili con il contributo comunale dovranno essere realizzati in conformità alle norme tecniche applicabili, in vigore alla data dell'installazione e in linea con la normativa comunitaria.
Non sono ammessi all'incentivo le unità immobiliari che risultino sfitte o non abitate.
Le domande, corredate della documentazione attestante il raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico e le spese sostenute, dovranno essere presentate a intervento ultimato e non oltre il 30 ottobre 2014, in plico chiuso recante la dicitura "Domanda di contributo per assegnazione di incentivi economici finalizzati al risparmio energetico", al Comune di Oristano- p.zza Eleonora 09170 Oristano.
Le domande dichiarate ammissibili saranno inserite nella graduatoria redatta in base al criterio cronologico di arrivo e in base alla graduatoria stilata le agevolazioni saranno concesse fino ad esaurimento dei fondi stanziati (in caso di uguale posizionamento nella graduatoria, si procederà a sorteggio).
incentivi per il risparmio energetico - modello di domanda
Incentivi per il risparmio energetico - Modello di domanda
dichiarazione sostitutiva di notorietà
Dichiarazione sostitutiva di notorietà
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate del 04 novembre 2024
- A Palazzo degli Scolopi ecografie mammarie e visite senologiche gratuite del 24 novembre 2024
- Festa degli alberi - Studenti protagonisti allo Spazio giovani. Messe a dimora 80 piante
- Associazione Komunque Donne - Al Teatro San Martino ''Caravaggio e la musica del suo tempo nella Roma del Barocco'' del 24 novembre 2024
- Rifiuti - Fino al 19 dicembre raccolta straordinaria di carta
Documenti e dati
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte entro il 13 dicembre 2024
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Scrutatori - Fino al 30 novembre le domande per l'iscrizione all'albo comunale
- Servizi sociali - Il 5 per mille dell'IRPEF alle famiglie bisognose. Domande entro il 31 ottobre
- Fino al 24 ottobre le domande per i contributi di sostegno del canone di locazione 2024