Piazza Manno - Il Sindaco Sanna replica ai commercianti: "Il confronto non è mai mancato"
Numerosi gli incontri tra l'amministrazione e i commercianti. L'agevolazione sulla TARIP decisione collegiale dell'intero Consiglio comunale
Data:
03 luglio 2024
“Da quando sono iniziati i lavori in piazza Manno questa amministrazione ha incontrato più volte i commercianti che operano in quell’area e si è costantemente impegnata per trovare una soluzione ai loro problemi”.
Il Sindaco Massimiliano Sanna replica a quanti oggi sostengono che sia mancato il confronto con gli operatori commerciali: “Lo abbiamo fatto più di una volta. Lo hanno fatto gli assessori interessati, ai Lavori pubblici e alle Attività produttive, e l’ho fatto io. Abbiamo discusso delle caratteristiche del progetto, delle modalità di esecuzione e dei tempi di realizzazione e completamento. Abbiamo ascoltato i loro problemi e spiegato quali fossero i margini di intervento – purtroppo molto ristretti - a disposizione dell’ente locale per sostenerli. A chi se lo fosse dimenticato, e per opportuna conoscenza di tutti, ricordo le date in cui ci siamo visti in Comune: 27 febbraio 2023, 1° settembre 2023, il 19 dicembre 2023, 27 dicembre 2023, 15 aprile 2024, oltre che le numerose interlocuzioni (telefoniche e di persona) avute singolarmente”.
“Il confronto è poi proseguito in sede politica e amministrativa – precisa ancora il Sindaco Sanna -. In Consiglio comunale, nel corso dell’ultima seduta, ho evidenziato come l’agevolazione Tarip, pensata come forma di sostegno alle attività commerciali e artigianali in qualche modo danneggiate dalla presenza di cantieri per opere pubbliche la cui realizzazione si protrae ben oltre i tempi naturali, sia stata una soluzione voluta dall’intero consiglio comunale che l’ha approvata all’unanimità e senza alcuna polemica né tensione. Ho però sottolineato che non ritenevo giusto che passasse l’idea che questa amministrazione non si sia mai interessata al problema dei commercianti. Questo non è assolutamente vero: noi da subito ci siamo confrontati con loro per trovare delle soluzioni. Con loro e con gli uffici ci siamo confrontati per trovare le misure più idonee, addirittura cercando di inserire un indennizzo in ambito sociale. Poi dal confronto politico è emersa la formula dell’agevolazione tariffaria che è stata sostenuta dall’intero Consiglio comunale”.
“Sia ben chiaro: a me da Sindaco, così come a ogni amministratore di questo Comune, farebbe piacere che i lavori si concludessero rapidamente e anzi che fossero già conclusi. Per evitare i disagi dei commercianti, quelli degli studenti e quelli di ogni cittadino che ha diritto di fruire di una piazza bella e sicura – conclude il Sindaco Sanna -. Qualcuno forse dimentica in che condizioni fosse piazza Manno fino a un anno fa e quanto tutti ne invocassero la riqualificazione. Il recupero di questo importante spazio urbano passa inevitabilmente dall’impiego di uomini e mezzi che ne limitano la fruibilità. La presenza di testimonianze della storia della città, che meritano di essere studiate e valorizzate, inoltre, non semplifica il lavoro dell’impresa e questo è noto a tutti. Ricordiamo anche che nella realizzazione dei lavori il Comune non può prescindere dalle autorizzazioni di altri enti. Però deve essere altrettanto chiaro che a conclusione dei lavori (che sono un sacrificio necessario) commercianti, studenti e ogni cittadino potranno beneficiare di uno spazio finalmente decoroso e sicuro, rispettoso della storia della città”.
Ultimo aggiornamento
03/07/2024, 13:47
Contenuti correlati
Novità
- Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate del 04 novembre 2024
- Festa degli alberi - Studenti protagonisti allo Spazio giovani. Messe a dimora 80 piante
- Indagine di gradimento sui servizi digitali e sul sito istituzionale
- Consiglio comunale - Francesca Marchi e Maria Obinu si dimettono dalla Commissione pari opportunità
- Acqua - Intervento di riparazione alla condotta in via Messina
Documenti e dati
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte entro il 13 dicembre 2024
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Scrutatori - Fino al 30 novembre le domande per l'iscrizione all'albo comunale
- Nuova manifestazione di interesse per il servizio di vigilanza notturna e di teleallarme per gli immobili comunali
- Manifestazione di interesse per il servizio di vigilanza notturna e di teleallarme per gli immobili comunali - Sospesa