Pallamano - A marzo 2025, a Oristano, Italia – Lettonia, valida per le qualificazioni a EURO 2026
Il 16 marzo 2025 al Palasport di Sa Rodia prima assoluta per la Nazionale maschile in Sardegna. Azzurri contro la Lettonia per una gara-chiave nella corsa a EURO 2026
Data:
12 dicembre 2024
Prima volta della Nazionale maschile in Sardegna: azzurri contro la Lettonia domenica 16 marzo (ore 18:00) per una gara-chiave nella corsa a EURO 2026. Sarà il primo match casalingo dopo i Mondiali.
Il Palasport Sa Rodia di Oristano ospiterà la gara Italia - Lettonia, in programma per domenica 16 marzo 2025 (h 18:00) e valida per la 4^ giornata di qualificazione agli EHF EURO 2026 maschili. Un’altra prima volta per la Nazionale che, dopo Fasano lo scorso 10 novembre in occasione della vittoria contro la Serbia, toccherà una terra dove mai prima d’ora era scesa in campo: la Sardegna e in particolare il comune di Oristano, situato nella parte entro-occidentale dell’isola.
Il Palasport Sa Rodia, struttura che potrà ospitare fino a 3mila spettatori, si prepara dunque ad accogliere Andrea Parisini e compagni in un evento che promette di attirare appassionati da tutta la regione.
“Ancora una volta Oristano si dimostra palcoscenico ideale per grandi eventi sportivi – evidenziano il Sindaco Massimiliano Sanna e l’Assessore allo Sport Antonio Franceschi -. Per la prima volta apriamo le porte alla pallamano ed è un nuovo riconoscimento delle qualità del nostro Palasport, oltre che la conferma della valenza strategica della città. Speriamo che la presenza degli azzurri di pallamano serva per rilanciare una disciplina che in passato ci ha regalato grandi soddisfazioni”.
“Una gara ufficiale della Nazionale – dice il Commissario Straordinario del Comitato FIGH Sardegna Sandro Pagaria – rappresenta un momento di coesione ed entusiasmo capace di attirare appassionati e territorio. L’Italia deve essere un veicolo promozionale del nostro sport: per questo siamo felici di arrivare in una regione e in una città, la Sardegna con Oristano, dove mai la Nazionale maschile era approdata prima. Desidero sin da subito ringraziare l’amministrazione comunale, il Presidente Regionale del CONI Bruno Perra e le società viciniori della pallamano sarda per la disponibilità mostrata a facilitare la realizzazione di questo appuntamento che accoglierà i nostri azzurri, con la certezza di lavorare per assicurare la giusta partecipazione e il coinvolgimento sia del tessuto cittadino, sia del movimento della pallamano regionale”.
Classifica alla mano, la gara tra Italia e Lettonia sarà di fondamentale importanza per la classifica del Gruppo 4. Dopo la vittoria di novembre contro la Serbia (31-30) e la sconfitta di misura in Spagna (31-30), infatti, gli azzurri dovranno blindare il proprio piazzamento nei 120’ contro i lettoni, il 13 marzo (h 18:40) in trasferta a Jelgava e il 16 marzo (h 18:00) a Oristano.
Ultimo aggiornamento
16/12/2024, 10:12
Contenuti correlati
Novità
- Il Coni Oristano celebra le eccellenze sportive del triennio
- Coppa Italia di biliardo paralimpico del 17 novembre 2024
- Coppa Italia di biliardo paralimpico del 16 novembre 2024
- Coppa Italia di biliardo paralimpico del 15 novembre 2024
- Al Museo Diocesano Arborense la bicicletta di Gino Bartali del 18 ottobre 2024
Documenti e dati
- Contributi alle società sportive - Entro il 22 novembre 2024 le domande al Comune
- Iscrizioni al servizio di animazione sportiva ''Together is better''. Scadenza il 27 settembre
- Concessione impianti sportivi comunali - Domande entro il 30 giugno 2024
- Contributi alle società sportive - Domande entro il 20 dicembre 2023
- Concessione in convenzione del Campo Tharros - Svolgimento fasi di gara