PUMS - Ultimi giorni per residenti nel centro storico e studenti per partecipare alla consultazione

Si chiude giovedì 20 giugno. Già 200 gli studenti che hanno dato il loro contributo e compilato il questionario on line

17 giugno 2024

Ultimi giorni per le due nuove consultazioni pubbliche lanciate dal Comune di Oristano in vista dell’adozione del Piano urbano della mobilità sostenibile.

Giovedì 20 giugno sarà l’ultimo giorno utile per studenti delle scuole superiori e residenti nel centro storico per dare il loro contributo di idee ed essere parte attiva del percorso partecipato rispondendo al questionario pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune di Oristano.

“A tutti si chiedono segnalazioni e valutazioni utili alla definizione di un piano che ha una valenza strategica per la città - precisa il Sindaco Massimiliano Sanna -. Il percorso partecipato è fondamentale per uno strumento che nasce per essere realmente a misura di cittadino”.

“Oltre 200 studenti hanno già accolto il nostro invito e hanno compilato il questionario on line – aggiunge l’Assessore alla Viabilità Ivano Cuccu -. È una partecipazione ampia che testimonia l’interesse alla tematica da parte delle giovani generazioni. Ma proprio perché ci rendiamo conto di questo interesse abbiamo coinvolto anche la Consulta giovani nell’azione di diffusione del questionario. La risposta, purtroppo, non è stata altrettanto positiva da parte dei residenti del centro storico: a oggi solo una cinquantina di cittadini hanno compilato il questionario. Anche in questo caso abbiamo sollecitato una più ampia partecipazione”.

“La consultazione dei cittadini, avviata con un primo questionario online a cui hanno risposto 258 cittadini è proseguita nelle scorse settimana con incontri pubblici con studenti, associazioni di categoria e residenti nel centro storico, si conferma dunque uno dei pilastri della pianificazione del PUMS – aggiunge l’Assessore Cuccu -. Ricordiamo anche che il Comune e la società Leganet, che è al lavoro sulla redazione del piano, mettono a disposizione dei cittadini che volessero approfondire i temi in discussione con i documenti già elaborati una sezione apposita del sito istituzionale”.

Il PUMS è uno strumento di pianificazione strategica di medio-lungo periodo (10 anni) che vuole sviluppare una visione di sistema della mobilità urbana. Il Piano è fondamentale per il raggiungimento di obiettivi raggruppabili in quattro macro-aree: Efficacia ed efficienza del sistema di mobilità, Sostenibilità energetica ed ambientale, Sicurezza della mobilità stradale e Sostenibilità socio-economica.

Vai al questionario per i residenti nel centro storico

Vai al questionario per gli studenti degli istituti superiori

17/06/2024, 12:52