On line il nuovo sito del Comune

Nuova grafica e servizi online, integrazione dei i canali multimediali web 2.0 (twitter, you tube, google plus) uniti a servizi di messaggistica mail o sms

Data:
06 giugno 2014

Va on line il nuovo sito istituzionale del Comune di Oristano.

Rinnovato nella grafica e arricchito nei contenuti, il nuovo sito internet nasce per porsi sempre di più al servizio del cittadino, con l’ambizione di consolidare la funzione che da anni assicura quale punto di riferimento privilegiato nella comunicazione tra l’ente e la città.

Il nuovo sito sostituisce quello tenuto a battesimo nel 2005 che nel corso degli anni ha visto moltiplicarsi i dati di consultazione: i visitatori diversi si sono quadruplicati (da 70 mila a 260 mila) così come il numero totale di visite (da 118 mila a 451 mila), quintuplicarsi le pagine consultate (da 620 mila a 3 milioni 26 mila) e gli accessi totali (da 3 milioni 900 mila a 16 milioni e mezzo) con una banda utilizzata che è quasi decuplicata (da 31 Gb a 422 Gb).

 

Il vecchio sito

Il vecchio sito, arricchito nel corso degli anni da numerosi servizi (dirette web, Amministrazione trasparente, Albo pretorio on line), integrando le esigenze di carattere legislativo con quelle di comunicazione e trasparenza ormai indispensabili per garantire la partecipazione del cittadino, già oggi soddisfa gran parte dei requisiti stabiliti dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione e rilevati costantemente dalla Bussola della Trasparenza dei Siti Web pubblici. In realtà tutti i requisiti sono soddisfatti, ma il sistema di rilevamento non riesce a monitorare alcuni contenuti che invece sono in linea con le disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale. Seppure tutti i requisiti di base fossero soddisfatti, il Comune di Oristano ha ritenuto doveroso investire ponendosi in linea con le più recenti disposizioni del CAD (il Codice dell’amministrazione digitale) che disciplinano i siti web istituzionali della Pubblica amministrazione. Lo ha fatto adeguando la struttura informativa e la sua presenza sul web a moderne tecnologie per la qualità dei servizi, il rilevamento e la condivisione dei contenuti digitali (Webservice e OpenData)  

 

 

Il nuovo sito

Il nuovo portale istituzionale è stato progettato e realizzato dalla società informatica Consulmedia di Oristano con il coordinamento del CED, dell’Ufficio di Gabinetto e dell’Ufficio Stampa del Comune. Dal portale principale è possibile accedere alla sezione dedicata ai servizi online sviluppata dalla softw  are house Arionline.

Il sito nasce come uno strumento duttile, collaborativo e multiruolo, aperto al contributo dei cittadini e in grado di fornire numerosi servizi online. È in grado di integrare i nuovi canali multimediali di comunicazione propri del social web 2.0 (twitter, you tube, google plus) uniti a servizi di messaggistica mail o sms che, seppure più tradizionali, sono sempre utili per raggiungere diversi tipi di utenti, tra cui le fasce più anziane della popolazione. La multicanalità contribuisce in questo modo ad abbattere maggiormente il divario digitale.

 

La comunicazione istituzionale

Il nuovo sito, contribuisce a dar maggior spazio e risalto alle immagini e alle dirette web, grazie al nuovo layout grafico e ad una nuova organizzazione dei contenuti (con sezioni riservate alle notizie, agli avvisi, alle scadenze e agli eventi), venendo sempre più incontro alle esigenze dei cittadini e alla loro attitudine a consultare il web e a fruire di moderni metodi di ricerca e navigazione intuitiva, user-friendly e facilitata.

Si è quindi cercato di ribaltare il modo di intendere la comunicazione attraverso il sito, non realizzando un semplice strumento a servizio dell’ente, ma trasformandolo sempre più in uno strumento orientato all’utenza e posto al servizio del cittadino.

In questo senso nascono le nuove aree “Tematiche” e una sezione speciale “Io sono”, all’interno delle quali ogni cittadino può riconoscersi e accedere facilmente ai contenuti desiderati.

 

Integrazione con smartphone e tablet

Nel 2014 il traffico internet sui dispositivi mobili ha superato quello sui tradizionali pc.

Il nuovo sito del Comune è stato sviluppato secondo i principi del “responsive design” in modo da sfruttare appieno le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e garantirne la massima diffusione e facilità di fruizione tramite i vari dispositivi.

Grazie a questa tecnica le pagine del sito modificano il proprio layout, adattandolo automaticamente al dispositivo utilizzato per la navigazione (pc, tablet, smartphone).

 

 

I nuovi servizi on line

Nella progettazione delle nuove pagine web comunali occupa un posto fondamentale l’area dei servizi digitali per il cittadino e le imprese che sono in grado di interagire direttamente online, attraverso internet, con la struttura informatica interna del Comune.

On line sarà possibile compilare autocertificazioni (in carta libera e in bollo), consultare la propria situazione tributaria e anagrafica, prenotare appuntamenti per i servizi anagrafici, inserire richieste di certificati.

Il nuovo sito supporta la Carta nazionale dei servizi che oggi in Sardegna è costituita dalla normale Tessera Sanitaria che  viene rilasciata dalla ASL a ogni cittadino insieme a un dispositivo di lettura collegabile a qualsiasi computer.

Con la Carta nazionale dei servizi è possibile, grazie alla chiave strettamente personale che garantisce l’identificazione univoca della persona sulla rete internet, accedere tutti ai servizi telematici messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni locali e centrali. È possibile farlo in assoluta sicurezza, nel pieno rispetto della privacy (tutelata grazie ad un sistema di criptaggio dei dati) con risparmio di tempo in spostamenti e code. Ogni cittadino può accedere con estrema semplicità, attraverso il nuovo sito, alla propria posizione con il Comune, consultando i suoi dati e le sue pratiche, scambiando documenti digitali con la Pubblica Amministrazione attraverso un accesso preferenziale ai servizi oline.

 

L’agenda cittadina

Un ulteriore punto di forza del nuovo sito è costituito dal calendario degli eventi in programma in città.  Uno strumento nuovo, bidirezionale e interattivo,  grazie al quale tutti potranno segnalare eventi pubblici (convegni, conferenze, spettacoli, mostre) che saranno pubblicati sul calendario disponibile nella Home page del sito istituzionale.

L’agenda nasce anche per favorire lo sviluppo degli eventi pubblici, attraverso un offerta mirata e  razionale, identificando i periodi di maggior impatto e riscontro, anche mediatico, per le iniziative culturali, sportive e ricreative o di aggregazione sociale, limitando il più possibile quelle sovrapposizioni temporali che spesso possono condizionarne  il buon esito.

Si tratta di un servizio che si rivolge principalmente alle associazioni culturali che in città sono una straordinaria fabbrica di eventi. Costituisce un utile strumento a disposizione anche dei cittadini e dei turisti che potranno essere puntualmente informati sulle iniziative  in programma in città.

 

Oristanesi nel mondo

Il Sindaco Tendas ha voluto espressamente dedicare una sezione del nuovo sito agli oristanesi che hanno dovuto lasciare la propria città in cerca di fortuna, opportunità e nuove esperienze: “Pur non essendo fisicamente presenti nel territorio comunale, i nostri concittadini all’estero restano una risorsa fondamentale per la città. Loro più di tutti possono essere considerati i nostri “ambasciatori all’estero”, che grazie al loro viaggiare a alle loro attività portano un po’ di Oristano in giro per il mondo. E ancora, tutte le volte che tornano in città, per visitare i familiari e gli amici, i nostri concittadini all’estero portano la loro esperienza, offrendo il loro sguardo sulla parte di mondo che hanno conosciuto direttamente”.  Oristanesi nel mondo vuole valorizzare le esperienze dei nostri concittadini residenti all’estero, mantenerne i contatti e creare opportunità di collaborazione all’estero ed eventualmente di ritorno nella città di origine.

 

Il nuovo sito della biblioteca comunale

Contestualmente alla pubblicazione del sito istituzionale, di cui rispetta la grafica e l’impostazione dei contenuti,  va on line anche il nuovo sito dedicato della biblioteca comunale www.biblioteca.oristano.it.

Le pagine web sono state migliorate per rendere ancora più semplice la comunicazione e l’accessibilità ai numerosi servizi offerti dalla biblioteca. Particolare attenzione è stata data al sistema di ricerca all’interno del ricco catalogo audiovisivi (tra DVD, Cd-rom, dischi in vinile, audiolibri e VHS almeno 6000 titoli).

 

On line il nuovo sito del Comune
On line il nuovo sito del Comune  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/03/2022, 09:33