Nella scuola materna di via Lanusei realizzato l'impianto di climatizzazione

In programma anche la manutenzione straordinaria per la climatizzazione delle scuole di via Campania e d’Annunzio

01 agosto 2024

Con una spesa di 49 mila Euro il Comune di Oristano ha realizzato il nuovo impianto di climatizzazione della Scuola materna di via Lanusei.

“Risolviamo un problema che ha condizionato l’attività dell’istituto – spiega il Sindaco Massimiliano Sanna -. La mancanza di un impianto di climatizzazione e le elevate temperature raggiunte durante il periodo estivo all'interno degli ambienti di lavoro più volte hanno condizionato il regolare svolgimento dell'attività lavorativa a causa del mancato raggiungimento del comfort climatico. Per noi era un dovere intervenire per garantire idonee condizioni negli ambienti di lavoro, il regolare svolgimento del servizio pubblico durante il periodo estivo, nonché il benessere del personale impiegato e dei bambini presenti”.

“Se in passato ci si è concentrati sugli impianti di riscaldamento, negli ultimi anni, anche a causa del cambiamento climatico che ha portato con sé temperature sempre più elevate e picchi di calore pericolosi per la salute, l’attenzione del Comune si è dovuto necessariamente spostare anche sul rinfrescamento – sottolinea l’Assessore alla pubblica Istruzione Luca Faedda -. Ricordiamo tutti cosa è accaduto nei mesi scorsi nella Scuola di via Lanusei ed è evidente quanto il raffrescamento dell’istituto fosse necessario ai fini del raggiungimento di accettabili standard di comfort climatico durante la stagione estiva. A breve partiranno i lavori anche in altri edifici scolastici”.

I lavori sono stati realizzati dalla ditta Technology service di Simaxis.

Nei giorni scorsi, il Consiglio comunale, su proposta dell’Assessore Faedda, ha ratificato una variazione al bilancio di previsione con cui sono stati stanziati 98 mila euro per la manutenzione straordinaria per la climatizzazione delle scuole di via Lanusei, Campania e d’Annunzio.

01/08/2024, 08:41