Mobilità lenta - Sabato 11 Ottobre al via la partecipazione pubblica
Sabato 11 ottobre 2014, dalle 9.30 alle 17, al Teatro San Martino, in via Ciutadella De Menorca, a Oristano, il progetto "Mobilità Lenta" entra nel vivo con le attività del processo partecipativo
Data:
03 ottobre 2014
Sabato 11 ottobre 2014, dalle 9.30 alle 17, al Teatro San Martino, in via Ciutadella De Menorca, a Oristano, il progetto "Mobilità Lenta" entra nel vivo con le attività del processo partecipativo.
Il laboratorio innesca un momento di ascolto e partecipazione attiva e sarà gestito con la metodologia partecipativa dell’OST (Open Space Technology - Spazio Aperto di Discussione).
L'OST è una metodologia di partecipazione sociale basata sull’auto-organizzazione dei partecipanti e su un supporto metodologico meno invadente. Non ci sono relatori, programmi definiti, tavoli di presidenza, nè microfoni per dare voce a poche persone mentre molte altre ascoltano passivamente. I partecipanti sono liberi di proporre argomenti di discussione sul tema del laboratorio: "Una nuova mobilità ciclabile per il nostro territorio"
Lo Spazio Aperto di Discussione coinvolge tutti: cittadini, associazioni, scuole amministratori e tutti diventano "cittadini-progettisti". Il laboratorio coordinato dalla Società Poliste, supportata dal gruppo di progetto, si svolgerà nell'arco dell'intera giornata, dalla mattina sino al pomeriggio.
“L’evento – spiegano il Sindaco Tendas e l’Assessore alla Mobilità Filippo Uras - si inserisce nel Progetto Mobilità Lenta Oristano e area vasta, promosso dal Comune di Oristano, in collaborazione con 16 comuni della Provincia, che ha come obiettivo la promozione di una mobilità alternativa tra il capoluogo e l’aera vasta attraverso la definizione di nuovi itinerari per la fruizione in chiave ricreativa, turistica e sportiva del territorio. Si lavorerà in gruppo e in piccoli gruppi, confrontandosi sul tema per individuare le criticità e le possibili soluzione del muoversi in bici”.
“Siamo convinti - aggiungono il Sindaco e l’Assessore Uras – che la metodologia proposta per la partecipazione e la condivisione delle scelte risulterà particolarmente stimolante ed efficace al fine di migliorare l’analisi e raggiungere obiettivi condivisi”.
Per ragioni organizzative, sarà possibile accogliere fino a 80 partecipanti.
Per le iscrizioni si deve compilare il modulo disponibile nel blog del progetto: http://mobilitalenta.blogspot.it/
link modulo iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/1EaJYYUA7R23v6oTofTElrbK3pxkB9dALuB1_AuBxwAE/viewform?c=0&w=1
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:33
Contenuti correlati
Novità
- Qualità della vita 2021 - Oristano in vetta per ambiente, servizi, sicurezza e giustizia
- A Oristano la Settimana europea della mobilità sostenibile
- ZTL - Confronto pubblico sugli orari di apertura al traffico
- Centri estivi - Pubblicata la graduatoria dei beneficiari dei contributi 2024
- Comune - Chiusura a mezzogiorno il 24 e 31 dicembre. Uffici chiusi per l'intera giornata il 27 dicembre
Documenti e dati
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Asta pubblica per la vendita di un terreno in via Bonn
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte prorogate al 31 gennaio 2025
- Contributi centri estivi - Domande entro il 3 dicembre 2024
- Selezione pubblica per mobilità per 3 agenti della Polizia locale