Mobilità garantita per le persone svantaggiate e diversamente abili
Il servizio di trasporto sociale è coordinato dal PLUS di Oristano con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale
Data:
12 ottobre 2023
I cittadini del Comune di Oristano possono ancora contare sul veicolo attrezzato al trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili, concesso in comodato gratuito da PMG Italia.
Il servizio di trasporto sociale è coordinato dal PLUS di Oristano nell’ambito di una collaborazione avviata negli anni scorsi con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale.
La collaborazione oggi si rinnova grazie al sostegno delle imprese del territorio che, visto il successo dei servizi svolti attraverso il veicolo, hanno scelto di continuare ad investire nel progetto.
Questa mattina, in piazza Eleonora, il mezzo, un Fiat Ducato, è stato consegnato al Sindaco Massimiliano Sanna e all’Assessore ai Servizi sociali Carmen Murru nel corso di una breve cerimonia durante la quale sono stati consegnati gli attestati di collaborazione agli sponsor del progetto.
“Grazie alla sinergia fra la Pubblica Amministrazione e alcuni imprenditori locali che hanno aderito alla proposta di PMG-Mobilità Italia, il Comune e in particolare e i servizi sociali del PLUS potranno garantire per altri due anni un servizio indispensabile rivolto a chi non può più muoversi in piena autonomia anche per le incombenze più urgenti” ha detto il Sindaco Massimiliano Sanna.
“La collaborazione con PMG Italia nasce nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali e ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale ed accompagnamento - aggiunge l’Assessore Carmen Murru -. I dati rilevati nell’intero territorio nazionale confermano sia il continuo innalzamento dell’età media sia l’intensificarsi dei ritmi di vita già oggi frenetici delle famiglie e rendono sempre più necessario individuare strumenti per migliorare la fruizione dei servizi da parte di chi è portatore di una disabilità, qualsiasi essa sia, che ne limita la partecipazione attiva alla vita della società e di conseguenza arricchire la società stessa, anche in termini di valori garantendo piena autonomia e pari dignità sociale a tutti i cittadini”.
In questa ottica il Comune ha rinnovato il Progetto di Mobilità Garantita che presenta contenuti ad alto valore etico e sociale, attorno alla quale si mobilitano le migliori risorse della comunità verso un obiettivo comune: consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società, soddisfacendo il fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni, colmando il divario tra le persone e spostando l'attenzione verso ciò che queste ultime possono fare, se le si mette in condizione di fare. Il progetto prevede servizi trasporto sociale e di accompagnamento tipo per terapie, cure mediche, diritti e doveri civici (elezioni/referendum) e tanti altri.
Ultimo aggiornamento
12/10/2023, 14:55
Contenuti correlati
Novità
- A scuola, palestra di salute - Al via un progetto sui corretti di stili di vita, educazione alimentare e inclusione
- Online il sito istituzionale del Plus di Oristano
- Qualità della vita 2021 - Oristano in vetta per ambiente, servizi, sicurezza e giustizia
- Sanità - Il 3 settembre i sindaci al Sancti Antoni per la nomina del rappresentante della Conferenza
- Buoni spesa generi alimentari e di prima necessità - Domande entro il 22 gennaio
Documenti e dati
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Asta pubblica per la vendita di un terreno in via Bonn
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte prorogate al 31 gennaio 2025
- Contributi centri estivi - Domande entro il 3 dicembre 2024
- Selezione pubblica per mobilità per 3 agenti della Polizia locale