Lavori pubblici - Con il recupero urbanistico di Su Brugu riqualificate strade e piazze
Diversi i cantieri in corso: 2 milioni 700 mila euro per la rigenerazione delle connessioni urbane e ambientali e un milione 575 mila euro per la riqualificazione dell’edificio ERP di via Alghero
Data:
13 settembre 2024
Inizia a prendere forma la riqualificazione dello storico quartiere di Su Brugu.
Diversi i cantieri in corso che vedono impegnato il Comune con i fondi del PNRR e tra questi quello da 2 milioni 700 mila euro per la rigenerazione delle connessioni urbane e ambientali e uno da un milione 575 mila euro per la riqualificazione dell’edificio di edilizia residenziale pubblica di via Alghero e delle aree circostanti.
“Su Brugu è uno dei quartieri storici della città – sottolinea il Sindaco Massimiliano Sanna -. Su quest’area della città, sede delle case dei contadini e degli artigiani, fuori dalle antiche mura, negli ultimi anni il Comune ha concentrato le sue attenzioni. Attraverso i progetti di Oristano est e del PNRR puntiamo a un’azione di riqualificazione molto ambiziosa i cui frutti si stanno iniziando a vedere. In questo modo contiamo di restituire decoro e qualità urbana a quella vasta area di città dopo decenni di scarsa attenzione. In generale si punta a favorire i collegamenti con gli ingressi a est della città, con la piazza Abis e con piazza Mariano, l’allargamento e il rifacimento dei marciapiedi, la realizzazione di nuovi parcheggi pubblici sulle aree messe a disposizione da Rete Ferroviaria Italiana in sostituzione di quelli di piazza Ungheria e la riqualificazione delle aree verdi e dei parcheggi pubblici”.
“I vari progetti si integrano nel quadro di una riqualificazione generale di quell’ampia area della città – evidenzia l’Assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete -. In questi giorni si stanno concludendo gli interventi sulla via Sant’Antioco, tra via Caprera e via Nuoro. Il Comune è intervenuto per la riqualificazione dello spazio racchiuso dai fabbricati per trasformarlo in una piazza pubblica mediante realizzazione di un’area verde, di un’area pedonale, degli stalli per la sosta, e di una corsia stradale che consentirà una diversa circolazione dei veicoli. È stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Nel progetto anche lo smaltimento delle acque meteoriche e l’arredo urbano. Tutto utile ai fini di un pieno e agevole utilizzo della nuova area da parte dei cittadini”.
Il progetto prevede analoghi interventi su diverse altre strade di Su Brugu: via e vicolo Ricovero, via San Simaco, via Meucci, via Lepanto, via Nuoro, via Quartu S. Elena.
Per l’edificio di edilizia residenziale pubblica di via Alghero, invece, il progetto prevede interventi di efficientamento energetico (isolamento, manutenzione della copertura, sostituzione degli infissi, dei canali di gronda e dei pluviali, degli impianti di produzione di acqua calda sanitaria), la riqualificazione degli spazi pubblici con il miglioramento e la valorizzazione delle aree verdi.
Ultimo aggiornamento
13/09/2024, 10:58
Contenuti correlati
Novità
- Un progetto da 928 mila euro per la riqualificazione dell’area tra il Cimitero e il Campo Tharros
- Approvato il progetto da un milione 200 mila per la riqualificazione delle aree ricreative di Torre Grande
- Approvato il progetto da 616 mila euro per la riqualificazione di piazza Mariano
- Apre il Centro intermodale. Martedì 6 giugno l'inaugurazione
- Oristano est - Al via i lavori del Parco lineare
Documenti e dati
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte entro il 13 dicembre 2024
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Scrutatori - Fino al 30 novembre le domande per l'iscrizione all'albo comunale
- Nuova manifestazione di interesse per il servizio di vigilanza notturna e di teleallarme per gli immobili comunali
- Manifestazione di interesse per il servizio di vigilanza notturna e di teleallarme per gli immobili comunali - Sospesa