La Sartiglia si tinge di rosso contro la violenza alle donne
I 120 cavalli che parteciperanno alla Sartiglia sfoggeranno una rosetta rossa per richiamare l’attenzione sulla lotta contro la violenza sulle donne
Data:
18 febbraio 2025
Quest’anno, la Sartiglia si veste di un significato ancora più profondo e simbolico e lancerà un messaggio sociale di grande impatto contro la violenza alle donne.
Su iniziativa del Comune di Oristano e della Fidapa di Oristano, con la piena collaborazione dell’Associazione Cavalieri, tutti i 120 cavalli che parteciperanno alla Sartiglia del 2 e 4 marzo sfoggeranno una rosetta rossa, realizzata da Katy Fiori, per richiamare l’attenzione sulla lotta contro la violenza sulle donne, proprio come accade con il simbolo delle scarpette rosse.
“Abbiamo voluto unire una delle tradizioni più sentite e amate della nostra città a un messaggio di forte impatto sociale – osserva il Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna –. La Sartiglia è un momento di grande visibilità e crediamo che sia un’occasione preziosa per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema che riguarda tutta la società. Il rosso delle rosette sui cavalli sarà un segno tangibile di vicinanza e solidarietà verso tutte le donne vittime di violenza, ma anche un invito a combattere questa piaga sociale, a denunciare e a sensibilizzare”.
L’iniziativa nasce dalla volontà di accendere i riflettori su un tema che continua a mietere vittime, unendo la cultura equestre della Sartiglia a un messaggio di consapevolezza e responsabilità collettiva.
Oristano è da sempre in prima linea nella lotta contro la violenza sulle donne, con un impegno che affonda le radici nella storia e si rinnova costantemente. Già nella Carta de Logu, il codice legislativo promulgato da Eleonora d’Arborea nel XIV secolo, erano previste norme di tutela per le donne, un segnale di grande modernità per l’epoca. Negli ultimi anni, il Comune e la Fidapa hanno promosso numerose iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica, tra cui il progetto delle scarpette rosse in ceramica, simbolo permanente della lotta contro la violenza di genere.
“La Fidapa da sempre sostiene le donne e lotta per la tutela dei loro diritti – sottolinea Pupa Tarantini, past-president della Fidapa di Oristano –. La Sartiglia è una manifestazione che vive dei suoi simboli e siamo orgogliose che tra questi ce ne sia anche uno nuovo, la rosetta rossa, che veicolerà un messaggio sociale di grande rilievo: la violenza contro le donne deve essere contrastata con ogni mezzo possibile, a partire dalla sensibilizzazione e dall’educazione. Vedere le rosette rosse sui cavalli della Sartiglia sarà un modo per ricordare a tutti che il rispetto e la dignità devono essere alla base di ogni relazione umana. Ancor più significativo è il fatto che questo messaggio partirà, in larga misura, dagli uomini, protagonisti della giostra”.
Grazie all’iniziativa dell’Amministrazione Comunale, della Fidapa e dei cavalieri la Sartiglia 2025 potrà essere ricordata non solo per la spettacolarità della giostra equestre, ma anche per il suo forte valore simbolico e sociale.
Ultimo aggiornamento
18/02/2025, 13:54
Contenuti correlati
Novità
- Consiglio comunale - Approvati i bilanci di previsione dell'Istar e della Scuola civica di musica
- Consiglio comunale - Nominato il collegio dei revisori dei conti
- PLUS - Graduatoria definitiva dei corsi di formazione
- Museo Diocesano Arborense - Mostra "LESSICO FAMILIARE" di Giovanni Sanna del 25 maggio 2025
- Museo Diocesano Arborense - Mostra "LESSICO FAMILIARE" di Giovanni Sanna del 24 maggio 2025
Documenti e dati
- Entro il 31 luglio le domande di iscrizione negli albi dei Giudici popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello
- Selezione per 5 posti di istruttore amministrativo contabile a tempo indeterminato per disabili e categorie protette
- Bando per la cessione a titolo gratuito di legna da ardere. Domande entro il 28 febbraio
- Bando di gara per direzione lavori e coordinamento sicurezza riqualificazione del porto di Torre Grande
- Fondazione Oristano - Entro il 18 febbraio 2025 le domande per il Servizio civile universale