L'Ambasciatore americano Sembler in visita a Oristano ricorda il legame storico tra l'Italia e gli U

10 aprile 2003

L’Ambasciatore americano in Italia Mel Sembler questa mattina ha effettuato una visita a Oristano ed è stato ricevuto in Comune dal Vice Sindaco Mauro Solinas (il Sindaco Antonio Barberio è assente per malattia), dal Presidente del Consiglio comunale Tore Giorico e dagli Assessori della Giunta comunale.

Il Vice Sindaco Solinas, accogliendo nella Sala di rappresentanza del Palazzo Campus Colonna il diplomatico statunitense, ha ricordato i rapporti che legano l’Italia agli Stati uniti ed ha voluto soffermarsi sulla storia di Oristano che ha definito “capitale morale della Sardegna in virtù della sua storia di capitale del Giudicato d’Arborea”.

“Vogliamo cogliere la sua visita a Oristano come una tappa importante per lo sviluppo della collaborazione fra le nostre realtà, come la piccola ma attiva università, il nostro museo archeologico, il Centro marino internazionale e le altre istituzioni pubbliche e private che nel settore agricolo e nell’artigianato sono orgogliose di portare il nome di Oristano oltre oceano” ha detto Solinas rivolgendosi all’Ambasciatore Sembler “Il nostro auspicio è di iniziare oggi una nuova fase di interscambio e di collaborazione, confidando che il ristabilimento di una più serena situazione internazionale possa essere foriero di una pace duratura, fondata sul rispetto della libertà e della democrazia”.

L’Ambasciatore Sembler ha evidenziato come questa sia la sua prima visita in Sardegna. “Una visita – ha detto – che giudichiamo molto importante. Tanto che abbiamo deciso di dedicarle sei giorni. Durante gli incontri che abbiamo avuto abbiamo sentito parlare delle tante sfide che attendono la Sardegna e abbiamo potuto scoprire le tante opportunità che offre questa terra”.

Il diplomatico ha ricordato gli oltre cinquant’anni di relazioni tra gli Stati uniti e la Sardegna ed ha evidenziato come i rapporti tra Italia e Stati Uniti non siano mai stati tanto forti come oggi.

C’è stato anche un riferimento alla guerra in Iraq e Sembler ha auspicato che il conflitto si concluda velocemente per evitare inutili spargimenti di sangue e per ottenere la piena liberazione del popolo irakeno.

Sembler ha quindi chiesto maggiori notizie su Oristano, sulla Sartiglia e sulla nostra tradizione ceramica mostrando un interesse particolare per la storia e le tradizioni della città. Il Vice Sindaco Solinas e gli Assessori alla Cultura Giuliano Uras ed alle Attività produttive Giuseppe Sanna hanno colto l’occasione per descrivere all’illustre ospite le caratteristiche più importanti della Sartiglia e delle nostre produzioni ceramiche, ma anche per evidenziare i momenti più significativi della storia oristanese.

Il Vice Sindaco ha anche rivolto all’Ambasciatore Sembler un formale invito ad assistere alla Sartiglia.

Dopo l’incontro in Comune con la Giunta, l’Ambasciatore ha effettuato una visita nel centro storico di Oristano.