Inclusione sociale - Dal Comune mezzi e attrezzature per gli atleti con disabilità

Consegnato all’associazione sportiva Veliamoci un furgone per il trasporto delle imbarcazioni e le attrezzature utilizzate dagli atleti con disabilità

04 settembre 2024

Nel corso di una breve cerimonia, ieri mattina il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e l’Assessore ai Servizi sociali Carmen Murru hanno consegnato un furgone per il trasporto delle imbarcazioni e le attrezzature utilizzate dagli atleti con disabilità al Presidente dell’associazione sportiva dilettantistica Veliamoci Cristina Atzori.

“Si tratta di una importante iniziativa che punta a favorire l'inclusione sportiva di persone con disabilità coinvolgendo le realtà locali e le associazioni sportive che operano in questo ambito – spiega il Sindaco Massimiliano Sanna -. Le risorse sono state concesse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero per le disabilità le ha ripartite tra le Regioni. La Regione Sardegna ha distribuito le risorse tra gli enti gestori dei Plus, concedendo al Comune di Oristano un finanziamento di 113 mila euro per l'acquisto e il noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto per l'inclusione sportiva di persone con disabilità”.

“Il Plus ha pubblicato un avviso rivolto alle associazione sportive dilettantistiche finalizzato all’acquisto o al noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto utili a favorire l’inclusione sportiva – sottolinea l’Assessore Carmen Murru -. Si è quindi proceduto a concedere in comodato d’uso gratuito per quattro anni varie attrezzature. All’associazione All Toghether SSD (piscina comunale) son o stati concessi un aquatreadmill, un aquabike e 6 puzzle step, all’Associazione sportiva Eolo è stato concesso un 1 sollevatore mobile e all’Associazione Veliamoci un Furgone Iveco Daily. Rimangono da utilizzare ancora circa 44 mila euro per l’acquisto di un pulmino da 9 posti per l’Associazione “Una ragione in più” e altra attrezzatura acquatica che sarà affidata all’Associazione Eolo”.

04/09/2024, 08:32