Il tricolore sulla Torre di Mariano per il 78° anniversario della fondazione della Repubblica

Il Prefetto Angieri: “Uniti abbiamo superato importanti per il bene dei cittadini”

02 giugno 2024

Oristano ha celebrato il 78° Anniversario della Fondazione della Repubblica con una cerimonia al Parco della Resistenza e una in piazza Roma dove un grande tricolore è stato calato dalla Torre di Mariano.

L’evento, organizzato dalla Prefettura e dal Comune di Oristano, ha avuto ampio seguito tra la cittadinanza.

La Festa della Repubblica a Oristano ha avuto inizio nel Parco di viale Repubblica con la deposizione della corona di fiori al Monumento ai “Caduti del Mare” da parte del Prefetto Salvatore Angieri, del Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e dell’Amministratore straordinario della Provincia Massimo Torrente.

La seconda cerimonia si è svolta in piazza Roma, alla presenza delle Autorità Civili, Militari, Religiose e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Dopo l’Alzabandiera è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dei tre giovani del soccorso alpino della Guardia di Finanza, tragicamente scomparsi in servizio il 29 maggio scorso.

È stata data poi lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Prefetto Salvatore Angieri e sono state consegnate le Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Dalla cima della Torre di Mariano II è stato calato, dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Oristano, uno stendardo Tricolore, in un abbraccio simbolico al monumento.

La cerimonia, che ha visto la partecipazione della Banda Musicale Alerese, del Coro Diatonia e del Coro dei bambini della Scuola Primaria di via Bellini si è conclusa con alcuni brani musicali.

“Durante quest’anno – ha detto il Prefetto Angieri – la Prefettura, congiuntamente alle Forze dell’Ordine, ai Sindaci e a tutte le Autorità Civili in vario modo interessate, siamo riusciti a conseguire importanti risultati sia nella lotta alla criminalità, che nella prevenzione delle emergenze di Protezione Civile, compresa la piaga degli incendi boschivi. Particolare attenzione ho inoltre riservato alle problematiche connesse al disagio giovanile e alla sicurezza sul lavoro, soprattutto agricolo. Molto lavoro è stato fatto ma molto è ancora da fare.”

Il tricolore sulla Torre di Mariano

Galleria immagini