Il maggio dei libri - In piazza Eleonora 4 laboratori di lettura per gli studenti

Una grande palestra di lettura ha accolto 200 studenti oristanesi di età compresa tra i 7 e gli 11 anni

31 maggio 2024

All'ombra della statua di Eleonora questa mattina 200 studenti di età compresa tra i 7 e gli 11 anni hanno partecipato al Maggio dei libri.

Quattro i laboratori proposti per promuovere la lettura tra i ragazzi nell’ambito del “Maggio dei libri” su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura e delle Biblioteche comunali di Oristano in collaborazione con la Fondazione Oristano, le Cooperative Studio e progetto 2 e La Lettura, il Centro per il libro e la lettura, l’Associazione Culturale Lughenè, le librerie Canu e Mondadori e gli istituti comprensivi cittadini.

I ragazzi si sono alternati nei quattro laboratori con tematiche accomunate dallo slogan della manifestazione “Se leggi ti lib(e)ri”, scelto dal Centro per il libro e la lettura per “Il maggio dei libri” che a livello nazionale giunge alla 14esima edizione. 4 laboratori di animazione alla lettura sono dedicati alla libertà di conoscere, di sognare e di creare.

Il primo laboratorio è dedicato agli “Eroi” e racconta storie di pirati, re, regine e imperatori, ragazzi e ragazze, animali, tutti protagonisti di imprese memorabili.
Il secondo laboratorio, dal titolo “Semi di parole”, punta sulla lettura e la sperimentazione del linguaggio poetico per comprendere come la capacità di esprimersi si fa sempre più raffinata e varia, si amplia e arricchisce lo spettro delle emozioni espresse. Si leggono poesie per i giovani di autori quali Maurice Sendak, Bruno Tognolini, Chiara Carminati, Rita Gamberini, Carl Norac e Satomi Ichikawa.
Il terzo laboratorio, “Una storia mille storie”, nasce con l’obiettivo di incoraggiare i bambini ad esprimersi in maniera non convenzionale attraverso l’uso di materiali vari, esercitando la capacità di manipolazione e coordinamento, stimolando soluzioni originali e insolite nei più grandi, in entrambi i casi aiutandoli a liberare la propria creativi.
“La valigia delle storie” è il quarto laboratorio che propone letture attraverso l’utilizzo dello spettacolo di carta del Kamishibai. Ispirati dalla storia ed equipaggiati con carta e colori, i partecipanti saranno invitati a creare le loro piccole opere d'arte.

Galleria immagini

31/05/2024, 15:52