Il dormitorio comunale aprirà in via Alghero

Un alloggio composto da sei camere, servizi igienici, un soggiorno e una cucina, per un totale di 7 posti letto

12 giugno 2024

La Giunta Sanna, su proposta dell’Assessore ai Servizi sociali Carmen Murru, ha approvato gli indirizzi al dirigente per l’individuazione dell’immobile da destinare a dormitorio pubblico.

I locali da destinare a servizio di accoglienza temporanea notturna per persone di sesso maschile in situazione di povertà estrema e senza fissa dimora, residenti o dimoranti a Oristano, sono in via Alghero 4.

“Con la delibera approvata oggi interveniamo a favore di tutte quelle persone che attraversano un momento di difficoltà e hanno necessità di un tetto sotto il quale ripararsi – spiega il Sindaco Massimiliano Sanna -. È un problema molto sentito in città, molto più di quanto si possa immaginare. Sono tante le situazioni di difficoltà che richiedono questo tipo di protezione sociale. Si tratta quindi di un servizio molto importante che a Oristano manca dal periodo della pandemia: l’immobile di via Sassari era stato chiuso nel 2020 per l’inadeguatezza della struttura rispetto alle norme anti Covid. Oggi, con la delibera di indirizzi al dirigente adottata dalla Giunta comunale, definiamo il percorso che consentirà di riaprire il dormitorio nel giro di pochi mesi”.

“I locali scelti appartengono al Comune di Oristano – precisa l’Assessore Carmen Murru -. È un alloggio composto da sei camere, servizi igienici, un soggiorno e una cucina, per un totale di 7 posti letto. Con un’apposita variazione di bilancio abbiamo stanziato 42 mila euro per una serie di interventi di sistemazione, compresi quelli a favore dei disabili, utili a garantire la piena fruibilità della struttura”.

12/06/2024, 12:57