Il Festival internazionale del Folklore ritorna a Oristano. Appuntamento in piazza Eleonora dal 5 al 7 agosto

29 luglio 2024

Il Festival internazionale del Folklore ritorna a Oristano.

La seconda edizione della manifestazione, organizzata dal Comune di Oristano con il contributo della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Oristano e della Pro loco, e la collaborazione della Consulta Giovani è in programma dal 5 al 7 agosto in piazza Eleonora.

“È un evento rilevante dal punto di vista culturale e identitario – spiega il Sindaco Massimiliano Sanna -. Il confronto tra diverse culture ci consente di far crescere la nostra che vanta un’importante tradizione grazie anche al nostro Gruppo Folk “Città di Oristano” che da oltre 70 anni porta nel mondo costumi, musiche, colori e tradizioni della nostra città. È un’iniziativa a cui tengo particolarmente e spero che diventi un appuntamento fisso nel programma culturale”.

Per il Secondo Festival internazionale del Folklore Città di Oristano sono stati chiamate a raccolta numerose formazioni sarde ed altre provenienti dai quattro angoli del globo.
Dalla Sardegna arriveranno i gruppi folk Città di Oristano, Città di Tempio, Tradizioni popolari di Macomer, Tenore Populi Sardi di Oliena e Andrea Pisu.
È prevista l’esibizione di gruppi folk internazionali del Messico, della Spagna e della Romania.
Spazio, infine, alla musica etnica con la partecipazione di Beppe Dettori, Vanni Masala, l’Associazione Launeddas Sonus Insulae Sardinia, Sandra Ligas e Jorg Neubert, Erich Unter e Cantico del mare di Manuela Ragusa e Mario Pierno.

“Tutte le serate si svolgeranno in piazza Eleonora, ma in occasione della serata dedicata a Shopping sotto le stelle, martedì 6 agosto, ci sarà lo spazio anche per una serata di spettacolo itinerante – precisa l’Assessore alla Cultura Luca Faedda -. La manifestazione si aprirà lunedì 5 agosto con il Festival internazionale presentata da Ottavio Nieddu, proseguirà martedì con il Festival del Folklore isolano presentato da Gianni Ledda e si concluderà mercoledì 7 agosto con il Festival di musica etnica. Saranno tre giorni di spettacolo e musica da tutto il mondo, di promozione turistica e una bella occasione per animare la città con un’offerta culturale di alto livello”.

LUNEDÌ 5 AGOSTO - FESTIVAL INTERNAZIONALE
Ore 22:00 - Esibizione Gruppi Folk internazionali: Messico, Spagna, Romania, Duo Fantafolk. Presenta: Ottavio Nieddu

MARTEDÌ 6 AGOSTO - FESTIVAL DEL FOLKLORE ISOLANO
Ore 22:00 - Gruppi e artisti partecipanti: Gruppo Folk Città di Oristano, Gruppo Folk Città di Tempio, Gruppo Folk Tradizioni Popolari di Macomer, Tenore Populu Sardu di Oliena, Andrea Pisu. Presenta: Gianni Ledda