Fragilità del territorio e gestione delle emergenze. Il Prefetto Angieri presiede un vertice
Riunione alla presenza dell'Assessore regionale e del Sindaco di Oristano. Coordinamento e comunicazione tra sale operative i punti di forza
Data:
12 novembre 2024
Il Prefetto, Salvatore Angieri, ha presieduto una riunione per un punto di situazione sull’attività antincendio e sull’emergenza da rischio idrogeologico.
Intervenuta in collegamento da remoto l’Assessore Regionale alla Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi, la quale ha confermato la tenuta complessiva del sistema, assicurando l’impegno della Regione alla predisposizione di una programmazione pluriennale, finalizzata al potenziamento e alla formazione delle risorse umane, assegnate al comparto della Protezione civile.
“Nel complesso il sistema antincendio durante l’ultima stagione estiva ha funzionato. Confido nella sensibilità e nella responsabilità dei Sindaci e di tutte le Amministrazioni coinvolte affinché sia predisposto, in tempi congrui, un piano operativo condiviso per la messa in sicurezza della Pineta di Is Arenas” ha detto il Prefetto che si è poi soffermato sui recenti episodi alluvionali che hanno interessato alcune zone della provincia: “Il recente evento alluvionale ha confermato la gravità del cambiamento climatico in atto, tale da richiedere un’attenta attività di monitoraggio sui punti più critici del nostro territorio, sotto il profilo del dissesto idrogeologico. In particolare, si individuino soluzioni tecniche permanenti al fine di precludere la circolazione nel sottopasso di Terralba in caso di forti precipitazioni”.
Al riguardo, l’Assessore Laconi ha annunciato la costituzione di un tavolo tecnico per lo studio e l’individuazione delle migliori strategie operative per contenere l’emergenza da rischio idrogeologico.
Al vertice hanno partecipato, inoltre, il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e l’Amministratore Straordinario della Provincia, i vertici delle Forze dell’Ordine, della Polizia Stradale, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, della Direzione Generale della Protezione Civile, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, di Anas Spa, di R.F.I., del Consorzio di Bonifica, del Genio Civile e di Abbanoa. Presenti anche numerosi Sindaci e rappresentanti delle comunità locali del territorio.
Ultimo aggiornamento
12/11/2024, 11:04
Contenuti correlati
Novità
- Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate del 04 novembre 2024
- Violenza contro le donne - Per due giorni un telefono rosa dedicato alle vittime all’ospedale San Martino
- Contro i vandali Centro intermodale chiuso nelle ore notturne
- Ripristinata la segnaletica verticale di divieto di sosta a Nuraxinieddu. Una denuncia contro ignoti
- Oristano celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Documenti e dati
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Servizio civile universale - Domande entro il 15 febbraio 2024 - PROROGATO AL 22 FEBBRAIO
- Avviso di mobilità per la copertura di 3 posti di Agente di Polizia Municipale
- Rischio meteo idrogeologico e idraulico
- Piano emergenza Higas - Consultazione, osservazioni e suggerimenti