Eolico - Il Sindaco Sanna conferma il no a ogni forma di speculazione

Ribadita al Presidente Todde la preoccupazione “per l’assalto al territorio sardo. Compiere una scelta sbagliata oggi può avere conseguenze drammatiche per il futuro”

03 settembre 2024

“Siamo contrari a ogni tipo di speculazione e siamo molto preoccupati per i pericoli conseguenti a decisioni calate dall’alto che non tengono conto delle peculiarità dei territori e delle esigenze delle comunità locali”.

Il Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, tra i primi a sottoscrivere la raccolta di firme per il referendum consultivo e sostenitore della proposta di legge Pratobello, oggi, nel corso dell’incontro convocato a Oristano dalla Regione con i sindaci della provincia, davanti al Presidente della Regione Alessandra Todde e agli assessori della Giunta regionale, ha ribadito la sua preoccupazione “per l’assalto al territorio sardo in corso in questi mesi. Compiere una scelta sbagliata in questo momento può avere conseguenze drammatiche per il futuro”.

“Accogliamo con favore l’approccio della Regione che ha accolto l’invito dei Sindaci e ha promosso incontri in tutte le province per un confronto che tenga conto delle istanze di ogni territorio – dice il Sindaco Sanna -. Il metodo è quello corretto perché il confronto è sempre utile oltre che necessario e non solo sul tema dell’energia. Tuttavia, i tempi concessi ai comuni (pochi giorni) per esprimersi sulla classificazione delle aree, individuando quelle idonee e quelle non idonee, è totalmente insufficiente. Lo è per un comune di medie dimensioni come Oristano, ma lo è ancora di più per i tanti piccoli comuni della Sardegna che non dispongono di una struttura tecnica adeguata a soddisfare la richiesta formulata”.

“L’informazione è essenziale per accompagnare la discussione su un tema tanto rilevante per il futuro dell’isola – dice ancora il Sindaco Sanna -. Bisogna spiegare e giustificare quanto sta accadendo e tutelare i territori e gli interessi delle comunità che chiedono il rispetto dei loro diritti. Occorre dare risposte concrete ai sindaci, ma soprattutto a tutti i sardi che ogni giorno manifestano la loro preoccupazione per ciò che sta accadendo e che potrebbe accadere nel prossimo futuro. E questo è un compito che spetta alla Regione”.

“Il dibattito di oggi ha comunque dato un contributo importante – conclude il Sindaco Sanna -. Ne faremo tesoro in questi giorni, in vista dell’incontro convocato per venerdì a Oristano con tutti i Sindaci della provincia. Sarà una nuova occasione di confronto, utile a definire una linea di azione condivisa da parte di tutte le realtà locali”.

L'incontro dei sindaci con il Presidente della Regione Alessandra Todde

04/09/2024, 08:00