Ecosistema urbano - Oristano 22esima in Italia, migliora di 19 posizioni

L'indagine di Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 ore assegna alle città un punteggio calcolato su 19 parametri in 5 macroaree: mobilità, aria, acqua, ambiente e rifiuti

Data:
23 ottobre 2023

Oristano recupera 19 posizioni e nell’annuale rapporto sull’Ecosistema urbano si piazza al 22 posto in Italia.
La trentesima edizione dell’indagine di Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore è stata presentata questa mattina a Roma.

Il rapporto offre una fotografia sullo stato di salute delle città italiane, indagando sul cambiamento intervenuto nel corso deli ultimi decenni, cercando i "cantieri" che nel tempo le hanno cambiate in meglio. IL rapporto sull'ecosistema urbano cerca anche di scoprire quale sia oggi il ruolo dei sindaci nei processi di cambiamento in senso sostenibile delle città.

Al primo posto si è classificata Trento con l’85,86%, davanti a Mantova e Pordenone. La prima città sarda è Cagliari, 16esima che scala 7 posizioni e raggiunge il 68,68%. Oristano si piazza al 22esimo posto con il 65.98%, ma è tra le città che hanno avuto il progresso più significativo: 19 posizioni in più. Meglio hanno fatto solo Pavia (quindicesima +57), Nuoro (39esima +50), Bergamo (17esima +38), Lecce (40esima +35), Chieti (51esima +30), Rovigo (71esima +23), Salerno (77esimo +22). Sassari, 80esima, perde 18 posizioni.

“Nel corso degli anni, l’indagine ha più volte assegnato a Oristano posizioni di rilievo in ambito nazionale – osserva il Sindaco Massimiliano Sanna -. Negli ultimi anni avevamo perso qualche posizione, ma nell’ultimo anno abbiamo compiuto un significativo passo avanti posizionandoci, tra i 105 comuni capoluogo oggetto di indagine, al 22esimo posto con una percentuale del 65,98%. Al di là dei problemi che pure ci sono, questo è il segno dell’attenzione che questa amministrazione riserva all’ambiente e che trova conforto nei riconoscimenti indipendenti che vengono assegnati alla città”.

“Accogliamo con soddisfazione questo risultato – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda -. Il punteggio che viene assegnato alle città è calcolato in base al monitoraggio di 19 parametri in 5 macroaree: mobilità, aria, acqua, ambiente e rifiuti. La raccolta differenziata continua a essere un nostro punto di forza, ma sono particolarmente positivi i dati sulla qualità dell’aria (ozono e biossido di azoto), quelli sulla presenza degli impianti solari e sulla presenza del verde con oltre 58 metri quadri ad abitante. Dal confronto con chi ha condotto lo studio ci ha confortato verificare che l’avanzamento di Oristano nella classifica è frutto di un miglioramento delle performance in vari settori. In un quadro positivo, vogliamo però concentrarci sulle criticità segnalate dal rapporto per individuare e mettere in pratica le soluzioni utili al loro superamento. L’indagine, ad esempio, segnala la presenza di soli 20 alberi per abitante e questo è un numero sul quale possiamo e vogliamo intervenire. Allo stesso modo si può migliorare sulle isole pedonali e sulle zone a traffico limitato. Altre criticità sulle quali sarà importante trovare soluzioni riguardano l’uso efficiente del suolo, la dispersione idrica, i rifiuti prodotti, il trasporto pubblico”.

Ecosistema urbano - Oristano 22esima in Italia, migliora di 19 posizioni
Ecosistema urbano - Oristano 22esima in Italia, migliora di 19 posizioni  

Link utili

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23/10/2023, 17:16