E-government - 200 mila Euro di fondi europei per la rete informativa comunale
Il Comune di Oristano insiste sulla strada della modernizzazione dell’ente. Dopo l’approvazione dell’ottimizzazione dei PIT e la successiva firma dell’accordo di programma di quello denominato Oristano
Data:
18 febbraio 2005
Il Comune di Oristano insiste sulla strada della
modernizzazione dell’ente.
Dopo l’approvazione dell’ottimizzazione dei PIT e la successiva firma dell’accordo di programma di quello denominato Oristano 2, stanno per partire i progetti per l’ampliamento della rete informativa comunale e per la formazione del personale dell’ente.
Si tratta di due progetti finanziati attraverso il POR Sardegna rispettivamente con 180 mila dall’asse infrastrutture per la telecomunicazione e società dell’informazione e 22 mila 500 Euro dall’asse potenziamento dell’istruzione e della formazione professionale. La quota complessiva di cofinanziamento a carico del Comune è di 22 mila 500 Euro.
“Attraverso queste iniziative puntiamo a completare un percorso che l’Amministrazione comunale ha avviato già da qualche tempo e che risponde alle finalità richieste dal POR Sardegna per l’affermazione della società dell’informazione – osserva l’Assessore al Personale e ai Sistemi informativi Pino Franceschi -. È importante sottolineare anche che, così come prevede il PIT, si potrà consolidare e sviluppare il ruolo della città in una logica di espansione, modernizzazione e adeguamento dei servizi e delle infrastrutture”.
“Il Comune di Oristano potrà entrare a pieno titolo nel mondo dell’e-government, avviando servizi basati sulla firma digitale e sulle certificazioni on-line – prosegue Franceschi -. Attraverso l’ampliamento della rete informativa contiamo di implementare la politica della sicurezza della rete informatica, istituire nuove connessioni a banda larga nelle sedi periferiche e migliorare i programmi applicativi necessari a snellire il lavoro e migliorare i servizi rivolti ai cittadini. Tutto dovrà essere indirizzato al miglioramento dei processi interni e, attraverso il sito web, che proprio in queste settimane è oggetto di un’attenta opera di riprogettazione, al pieno e facile utilizzo da parte dei cittadini”.
Quasi tutto il personale dell’ente sarà coinvolto in questo processo attraverso il secondo progetto, relativo alla formazione professionale. Circa 200 addetti saranno impegnati in attività formative specifiche sulle nuove tecnologie e sulle nuove modalità operative.
Dopo l’approvazione dell’ottimizzazione dei PIT e la successiva firma dell’accordo di programma di quello denominato Oristano 2, stanno per partire i progetti per l’ampliamento della rete informativa comunale e per la formazione del personale dell’ente.
Si tratta di due progetti finanziati attraverso il POR Sardegna rispettivamente con 180 mila dall’asse infrastrutture per la telecomunicazione e società dell’informazione e 22 mila 500 Euro dall’asse potenziamento dell’istruzione e della formazione professionale. La quota complessiva di cofinanziamento a carico del Comune è di 22 mila 500 Euro.
“Attraverso queste iniziative puntiamo a completare un percorso che l’Amministrazione comunale ha avviato già da qualche tempo e che risponde alle finalità richieste dal POR Sardegna per l’affermazione della società dell’informazione – osserva l’Assessore al Personale e ai Sistemi informativi Pino Franceschi -. È importante sottolineare anche che, così come prevede il PIT, si potrà consolidare e sviluppare il ruolo della città in una logica di espansione, modernizzazione e adeguamento dei servizi e delle infrastrutture”.
“Il Comune di Oristano potrà entrare a pieno titolo nel mondo dell’e-government, avviando servizi basati sulla firma digitale e sulle certificazioni on-line – prosegue Franceschi -. Attraverso l’ampliamento della rete informativa contiamo di implementare la politica della sicurezza della rete informatica, istituire nuove connessioni a banda larga nelle sedi periferiche e migliorare i programmi applicativi necessari a snellire il lavoro e migliorare i servizi rivolti ai cittadini. Tutto dovrà essere indirizzato al miglioramento dei processi interni e, attraverso il sito web, che proprio in queste settimane è oggetto di un’attenta opera di riprogettazione, al pieno e facile utilizzo da parte dei cittadini”.
Quasi tutto il personale dell’ente sarà coinvolto in questo processo attraverso il secondo progetto, relativo alla formazione professionale. Circa 200 addetti saranno impegnati in attività formative specifiche sulle nuove tecnologie e sulle nuove modalità operative.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:31
Contenuti correlati
Novità
- Il guasto alla Scuola media Grazia Deledda. Attesi a giorni i pezzi di ricambio per la riparazione
- Rientrato l'allarme bomba all’università. Riaperte le strade dopo l’intervento degli artificieri
- Lavori pubblici - Aggiudicato per 599 mila l'appalto per la manutenzione delle strade
- Consiglio comunale - Approvato il bilancio di previsione 2025-2027
- Il Tricolore compie 228 anni. Oristano celebra la Giornata nazionale della Bandiera
Documenti e dati
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Asta pubblica per la vendita di un terreno in via Bonn
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte prorogate al 31 gennaio 2025
- Selezione pubblica per mobilità per 3 agenti della Polizia locale
- Selezione pubblica per 5 operatori esperti a tempo indeterminato e pieno