Da lunedì 11 novembre la campagna antinfluenzale nei centri vaccinali della Asl 5 di Oristano
A Oristano la vaccinazione viene effettuata previa prenotazione nella sede di Via Carducci 35 (1° piano), al numero 0783.317704 o tramite e-mail a vaccinazioni@asloristano.it
Data:
06 novembre 2024
Da lunedì 11 novembre partirà la campagna antinfluenzale promossa dal dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria della Asl 5 di Oristano, guidato dalla dottoressa Maria Valentina Marras. Sono 28.000 le dosi a disposizione, che saranno distribuite tra i centri vaccinali della provincia ed i medici di famiglia.
“Dopo aver messo in sicurezza gli ospiti e gli operatori delle case di riposo e residenze assistenziali, ora procederemo con la somministrazione del vaccino a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle categorie più fragili” spiega la dottoressa Marras.
Le categorie a rischio
La vaccinazione è raccomandata e gratuita per tutti i soggetti con più di 60 anni, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di persone fragili ed i loro caregiver (badanti o parenti che se ne prendono cura), i bambini tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari, gli addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue.
L’indicazione alla vaccinazione è comunque per tutte le persone che desiderano ridurre il rischio di contrarre la malattia influenzale o ridurne le complicanze.
“Vaccinarsi è importante per proteggere se stessi e la comunità, per evitare le complicanze come bronchite, polmonite, miocardite o l’aggravamento di malattie preesistenti – afferma la direttrice del dipartimento di Igiene e prevenzione -. Ricordiamo che anche quest’anno è possibile ricevere la vaccinazione antinfluenzale insieme a quella contro il Covid 19, o in associazione con quella anti-pneumococco o Herpes zoster, secondo le indicazioni fornite dal personale sanitario”.
I centri vaccinali
In provincia di Oristano sono undici le sedi in cui saranno effettuate le vaccinazioni:
- Oristano: via Carducci, 35
- Ales: via IV novembre, 41
- Bosa: via Amsicora, 1
- Cabras, via Cima
- Cuglieri, via Littorio, 3
- Ghilarza: piazza San Palmerio
- Nurachi, corso Eleonora, 62
- Samugheo, via della Pace
- Simaxis, via Brancaleone Doria, 4
- Terralba: viale Sardegna, 76
- Tramatza, via Marconi, 1
Per conoscere i giorni e gli orari di apertura dei singoli ambulatori è possibile consultare il sito: https://www.asl5oristano.it/servizio/igiene-e-sanita-pubblica/
A Oristano città la vaccinazione viene effettuata previa prenotazione. È possibile prenotare recandosi personalmente nella sede di Via Carducci, n. 35 (1° piano) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, e dal lunedì al giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00. In alternativa è possibile telefonare al numero 0783.317704 o inviare una e-mail a vaccinazioni@asloristano.it con i propri dati anagrafici.
Le persone non deambulanti, impossibilitate a raggiungere i centri vaccinali per motivi di salute, potranno prenotare la vaccinazione a domicilio telefonando allo 0783.317704 o inviando la richiesta via mail all’indirizzo vaccinazioni@asloristano.it, in cui dovrà essere indicato nome e cognome del soggetto interessato, indirizzo e numero di telefono a cui essere ricontattati per fissare l’appuntamento.
Ultimo aggiornamento
06/11/2024, 12:51
Contenuti correlati
Novità
- Centro Servizi Culturali - Mostra fotografica “Immagina Il Diabete” del 29 novembre 2024
- Centro Servizi Culturali - Mostra fotografica “Immagina Il Diabete” del 28 novembre 2024
- Centro Servizi Culturali - Mostra fotografica “Immagina Il Diabete” del 27 novembre 2024
- Centro Servizi Culturali - Mostra fotografica “Immagina Il Diabete” del 26 novembre 2024
- Centro Servizi Culturali - Mostra fotografica “Immagina Il Diabete” del 25 novembre 2024
Documenti e dati
- Servizi sociali - Il 5 per mille dell'IRPEF alle famiglie bisognose. Domande entro il 31 ottobre
- Indennità regionale fibromialgia - Domande dal 16 aprile al 16 maggio
- Piani Personalizzati Legge 162/98 - Proroga fino ad aprile per quelli in essere nel 2023
- Indennità regionale fibromialgia - Domande fino al 31 ottobre
- Istruzioni per la richiesta rimborso spese Piani personalizzati L. 162/98