Cultura - Il Comune organizza un corso per Archivisti
Il Comune di Oristano organizza un corso di aggiornamento professionale per archivisti . L’iniziativa è dell’Assessorato alla Cultura e dell’Archivio comunale in collaborazione
Data:
16 maggio 2006
Il Comune di Oristano organizza un corso di aggiornamento professionale per archivisti.
L’iniziativa è dell’Assessorato alla Cultura e dell’Archivio comunale in collaborazione la Soprintendenza archivistica per la Sardegna, l’Archivio di Stato di Cagliari e l’Archivio diocesano di Oristano.
Il corso si terrà a Oristano e si articolerà in cinque giornate, dal 19 al 23 Giugno, al termine delle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le prime lezioni sono in calendario lunedì 19 Giugno: Marinella Cocco Ortu della Soprintendenza archivistica per la Sardegna parlerà di Legislazione in materia di beni culturali con particolare riferimento agli archivi, Monsignor Antonino Zedda dell’Archivio diocesano di Oristano della disciplina dei beni culturali di interesse religioso, Maria Bonaria Lai della Soprintendenza archivistica per la Sardegna degli Archivi di enti ecclesiastici oristanesi e Carla Ferrante dell’Archivio di Stato di Cagliari del codice dell’amministrazione digitale.
Martedì 20 e mercoledì 21 Giugno Gianni Penzo Doria dell’Università di Padova interverrà sul protocollo informatico e sugli strumenti dell’archivio corrente.
Giovedì 22 Giugno Carla Ferrante dell’Archivio di Stato di Cagliari si occuperà degli standard di descrizione archivistica, Giuseppina Usai della Soprintendenza archivistica per la Sardegna del deterioramento, del restauro del materiale documentario e della compilazione delle schede per il restauro.
Venerdì 23 Giugno ultimo giorno del corso con le lezioni di Giuseppina Usai e Claudia Campanella della Soprintendenza archivistica per la Sardegna sulle linee guida per l’elaborazione di un progetto di restauro e sulle operazioni di selezione e scarto del materiale documentario, mentre la responsabile dell’Archivio comunale di Oristano Antonella Casula chiuderà con un intervento sulla valorizzazione degli archivi storici.
Il termine per la presentazione delle domande di iscrizioni è il 12 Giugno. Per informazioni ci si può rivolgere all’Archivio storico del Comune di Oristano (Piazza Eleonora d’Arborea, Palazzo degli Scolopi, tel. 0783 791490, e-mail antonella.casula@comune.oristano.it) o alla Segreteria organizzativa presso la Cooperativa Digitabile di Abbasanta (Corso Garibaldi 180, fax 0785 54912, e-mail digitabile@tiscali.it).
La quota di partecipazione è di 180 Euro, IVA compresa.
Scarica la scheda di adesione.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:31
Contenuti correlati
Novità
- Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate del 04 novembre 2024
- Cultura - A ottobre e novembre la rassegna ''Oristano eventi d’autunno''
- Cultura, fede, tradizione, sport e spettacolo. E' il Settembre oristanese del 29 settembre 2024
- Cultura, fede, tradizione, sport e spettacolo. E' il Settembre oristanese del 28 settembre 2024
- Cultura, fede, tradizione, sport e spettacolo. E' il Settembre oristanese del 27 settembre 2024
Documenti e dati
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- CIRCE - Selezione per il direttore scientifico. Domande entro il 26 marzo 2024
- Fondazione Oristano – Entro il 15 febbraio le domande per il Servizio Civile - PROROGATO AL 22 FEBBRAIO
- Fondazione Oristano - Entro il 6 novembre le candidature per i Comitati Turismo e Cultura