Consiglio comunale - Approvato lo stato di attuazione dei programmi
Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi per l’esercizio finanziario 2004. Ieri sera, in aula, è stato l’Assessore al Bilancio
Data:
01 ottobre 2004
Il Consiglio comunale di
Oristano ha approvato la ricognizione sullo stato di attuazione dei
programmi per l’esercizio finanziario 2004.
Ieri sera, in aula, è stato l’Assessore al Bilancio
Fabio Porcu a illustrare il documento contabile che,
secondo quanto stabilito dal Testo unico sugli enti locali, deve essere
approvato entro il 30 Settembre per controllare l’andamento della gestione ed il
rispetto del pareggio finanziario.
“La ricognizione – ha
spiegato Porcu - ha l'obiettivo di considerare ogni aspetto della gestione
finanziaria e di intervenire nel caso in cui gli equilibri di bilancio risultino intaccati. La verifica dello stato di attuazione dei programmi consente di misurare l'efficacia
dell'azione intrapresa dal nostro Comune e implica il monitoraggio degli
elementi propri dei programmi, come ad esempio la valutazione delle motivazioni,
delle finalità e delle risorse. La nostra Amministrazione presenta una
situazione finanziaria nella norma, in considerazione del fatto che, rispettando
la scadenza di approvazione per il consuntivo
dell'esercizio precedente, può provvedere con celerità all'utilizzo delle quote
di avanzo di Amministrazione che vengono determinate in vincolato e
libere”.
L’Assessore Porcu ha
ricordato che il Comune di Oristano rispetta il Patto
di stabilità e questo ha consentito di non incorrere nelle penalità previste
dalla legge (riduzione delle spese per acquisto di beni e prestazioni di
servizi, blocco degli investimenti mediante l'accensione di prestiti e blocco
delle assunzioni di personale).
“ Anche per il 2004 – ha detto Porcu - raggiungere e rispettare
gli obiettivi imposti dal patto di stabilità significa limitare i volumi della
spesa, in funzione delle capacità di accertare e riscuotere le
entrate”.
La manovra di
riequilibrio consiste nell'inserimento di appositi
finanziamenti pervenuti da parte dello Stato e della Regione nonché nella
verifica di maggiori e minori entrate e di iscrizione dell'apposita quota di
avanzo di amministrazione vincolato (un milione 724 mila Euro) e libero (188
mila euro)
Complessivamente la
manovra è di 5 milioni 81 mila euro, di cui 3 milioni 492 mila Euro relativi ad
entrate con destinazione vincolata, 1 milione 318 mila relativo all’utilizzo
dell’avanzo di amministrazione e 270 mila Euro per
maggiori entrate proprie dell'Ente. Parte dell’avanzo vincolato, 594 mila Euro,
è stato destinato a servizi inerenti il diritto allo
studio, 229 mila per la manutenzione straordinaria della rete fognaria e 190
mila per la manutenzione di aree comunali. Fra le maggiori entrate con vincolo
di destinazione 2 milioni di Euro saranno utilizzati
per la circonvallazione nord di Oristano, 270 mila per gli edifici di culto, 253
mila per il recupero primario del centro storico, 80 mila per l’ampliamento del
cimitero, 26 mila per il museo, 25 mila per risanamenti igienici
ambientali.
Dopo l’illustrazione
dell’Assessore al Bilancio sono intervenuti gli altri
componenti di Giunta per presentare lo stato di attuazione dei singoli
assessorati.
L’Assessore ai Lavori
pubblici Mauro Solinas ha ricordato lo stato di
emergenza delle scuole, con la necessità di adeguare gli edifici alle
nuove norme di sicurezza e l’impossibilità di farlo entro il termine previsto
del 31 dicembre per la mancanza di fondi e con il conseguente pericolo di
chiusura. Solinas ha quindi annunciato una prossima azione con i dirigenti
scolastici per affrontare una situazione che rischia di diventare
esplosiva.
Solinas ha ricordato lo
stato di attuazione di altre opere tra le quali il
ponte sommergibile di Nuraxinieddu per il quale il Comune dispone di 750 mila
Euro e per il quale la Provincia e il Genio civile hanno espresso una posizione
contraria.
L’Assessore all’Ambiente
e all’Urbanistica Mariano Biddau ha ricordato il varo del nuovo servizio di
nettezza urbana, con un risparmio di 300 mila Euro rispetto al vecchio appalto,
e l’avvio della raccolta differenziata che nelle prime
settimane ha incontrato il consenso delle famiglie
oristanesi.
Biddau ha ricordato
anche la prossima inaugurazione del parco di via
Solferino e l’organizzazione insieme alle scuole, a Ottobre, della festa
dell’albero.
L’Assessore ai Servizi
sociali Franco Serra ha ricordato i progetti avviati e ha presentato una serie
di attività, lacune delle quali non erano state
comprese nel Piano socio assistenziale: lo Spiaggia Day realizzato a Torre Grande con 47
minori 24 dei quali disabili, il potenziamento delle ludoteche, i servizi educativo-territoriale, lo
sportello antiviolenza, il servizio di assistenza domiciliare, il regolamento
per il centro sociale anziani, i soggiorni vacanza per anziani, il programma
emergenza estate, l’aggiornamento della graduatoria per l’assegnazione degli
alloggi di edilizia residenziale pubblica.
L’Assessore Serra ha
confermato gli interventi previsti per i disabili e ricordato i progetti per il
Contratto di quartiere per il Sacro Cuore per il quale la Regione ha chiesto
nuova documentazione, per il centro dei tossicodipendenti di Pabarile ancora in
fase di collaudo, per il centro sociale polivalente di
Torangius, per l’abbattimento delle barriere
architettoniche.
L’Assessore allo Sport e
al Turismo Mario Lai ha ricordato la recente
conclusione dei lavori di ammodernamento del Campo CONI, i lavori per il
rifacimento dei campi da tennis e di calcetto di Donigala e Nuraxinieddu, la
sistemazione del Campo Tharros, la progettazione della palestra di Donigala e di
Nuraxinieddu, la partecipazione nell’organizzazione di importanti manifestazioni
come il Memorial Erriu e il torneo di tennis di Torre
Grande.
Sul turismo l’Assessore
Lai ha presentato alcune iniziative legate al circuito
delle sette città regie, al protocollo di amicizia con Abano Terme e
all’adesione al sistema turistico locale.
Il Sindaco Antonio
Barberio ha voluto intervenire sul settore della
vigilanza “che stati svolti con particolare efficienza tenuto conto
dell'organico del corpo dei vigili urbani composto di 48 effettivi, compreso il
comandante. È stato particolarmente efficace il lavoro svolto, prima sotto il
comando di Maria Cristina Madeddu e successivamente di
Rinaldo Dettori, nei tanti settori di competenza della Polizia municipale:
settore amministrativo, traffico, ambiente, vigilanza territoriale, protezione
civile, viabilità”.
Dopo l’intervento del
Sindaco è iniziato il dibattito.
Il Presidente della
Commissione Bilancio Alessandro Lisini ha ricordato il
parere favorevole espresso a maggioranza dalla commissione (l’unico voto
contrario è stato quello di Linalba Ibba). Lisini ha parlato di un documento
ineccepibile
dal punto di vista tecnico.
Secondo Linalba Ibba
(PSDAZ) i numeri e le percentuali
fornite evidenziano le difficoltà del Comune nell’assicurare i servizi a causa
della difficoltà a raggiungere l’autonomia finanziaria, un problema nazionale
che dovrebbe impegnare Sindaco e Assessore in un’azione insieme
all’ANCI.
Guido Tendas (DS) ha evidenziato i ritardi per
l’adeguamento degli edifici scolastici alle norme di sicurezza, quelli che hanno
accompagnato l’avvio della raccolta differenziata ed il
mancato avvio dei lavori al Teatro Garau e al S.Antonio.
Secondo Antonello Sotgiu
(Oristano al centro) il contemporaneo avvio di numerosi cantieri è frutto di
scarsa capacità di programmazione.
Giovanni Masala (Forza
Paris) ha sottolineato il soddisfacente andamento delle entrate e delle
spese di parte corrente, l’aspetto positivo derivante dall’aumento delle entrate
tributarie ed extratributarie, anche senza l’aumento dei tributi, che consente
una maggiore autonomia finanziaria. Masala ha anche ricordato i progetti obiettivo dei servizi sociali approvati dalla
Regione e espresso critiche per la decisione del Governo di cancellare il
reddito minimo di inserimento.
Claudio Atzori (DS) ha
criticato gli aspetti procedurali legati alla presentazione di questa delibera e
i ritardi che hanno accompagnato la discussione dell’argomento che è stata
portata all’attenzione del Consiglio comunale solamente l’ultimo giorno
utile.
Francesco Federico (La
Margherita) ha evidenziato la mancanza di una politica a sostegno del turismo
ricordando che l’unico albergo di Torre Grande ha ormai chiuso i battenti per
lasciare posto a un condominio. Stesse critiche per lo sport e per il PUC e per il mancato utilizzo
dei fondi della Legge 37.
Secondo Peppino Marras
(La Margherita) lo stato di attuazione dei programmi
certifica il fallimento di questa amministrazione ed ha citato Bau Craboni, il
polo intermodale e gli otto miliardi persi, il piano urbanistico comunale, il
piano del traffico che dal 97 è inattuato, i 5 milioni di euro della Legge
37.
Alessandro Usai (Per
Oristano) ha criticato la decisione di aprire contemporaneamente tanti cantieri
che tanti disagi sta causando ai
cittadini.
Nella replica
l’Assessore al Lavoro Giuseppe Sanna ha ricordato ancora una volta che se i
fondi della Legge 37 sono bloccati la responsabilità è
solo del Governo che ha bloccato gli aiuti de minimis, mentre per quanto
riguarda il traffico gli interventi che si stanno realizzando seguono studi e
analisi precisi e non sono frutto del caso o
dell’improvvisazione.
Sono intervenuti anche
Antonio Scanu e Tonino Falconi (Forza Paris) che ha sottolineato il grande sforzo che sta compiendo il Comune per
realizzare le tante opere pubbliche avviate.
L’aula ha dunque
proceduto alla votazione del documento che è stato approvato con i voti a favore
della maggioranza. L’opposizione ha votato contro.
L’Assessore al Bilancio
Fabio Porcu ha quindi introdotto un nuovo argomento presentando il
riconoscimento dei debiti fuori bilancio per un ammontare di 127 mila euro da
coprire per 44 mila Euro con l’avanzo di
amministrazione per 83 mila Euro attraverso fondi del bilancio
comunale.
Dopo la discussione e la
decisione di rimandare l’esame della votazione sul debito contratto nei
confronti della ditta Autogrù Rimedio per 35 mila Euro, è mancato il numero
legale.
La seduta è stata
sciolta e i lavori rinviati a martedì 5 Ottobre.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:31
Contenuti correlati
Novità
- Inclusione sociale - Dal Comune mezzi e attrezzature per gli atleti con disabilità
- Prima Infanzia - Accettazione del Servizio
- Prima infanzia - Pubblicate le graduatorie definitive
- PLUS - Alla CTR onlus la gestione del Centro per l’autonomia di Silì
- Catte Cup - Protocollo d’intesa tra organizzatori, Diocesi e Comune