Ceramica - Oristano protagonista a Genova in occasione della mostra Tesori di Ceramica

15 aprile 2004

Il Comune di Oristano sarà presente a Genova alla seconda edizione di Tesori di Ceramica, la prestigiosa mostra nazionale interamente dedicata all’arte ceramica che ha reso celebre l’Italia nel mondo.

“Sabato e domenica prossimi – ha detto questa mattina nel corso di una conferenza stampa l’Assessore alle Attività produttive Giuseppe Sanna - , nei 3 mila metri quadrati della mostra ospitata nei Magazzini del Cotone del Porto Antico, il Comune di Oristano, con il contributo della Camera di Commercio e dell’ISOLA, sarà presente con un proprio stand. Le ventisette opere artigianali, tipiche della tradizione ceramica oristanese , sono state messe a disposizione da ceramisti della provincia, dall’ISOLA e dall’Istituto d’arte e saranno esposte tra quelle di Capodimonte , di Cava dei Tirreni, di Grottaglie e di Assemini . Per noi si tratta di una nuova tappa lungo un percorso di valorizzazione di una nostra attività tipica che siamo convinti meriti di essere rilanciata”.

I Magazzini del Cotone di Genova ospiteranno i preziosi manufatti provenienti dalle 33 città che possono fregiarsi del marchio d.o.c.g. della Ceramica Artistica e Tradizionale, che garantisce l'origine, il rispetto degli stili e l' artigianalità delle opere.

La mostra sarà inaugurata sabato mattina, alle 11. Nella stessa giornata si riunirà l’assemblea dell’Associazione italiana città della ceramica, organismo di cui Oristano fa parte dal 2002, e successivamente si terranno il convegno “Il marchio DOC nella ceramica artistica”, la premiazione del Concorso nazionale "Promotrice Belle Arti" nel quale i ceramisti invitati dovranno ispirarsi ai colori dell'avventura sul mare, tema centrale di Genova Capitale Europea della Cultura e la presentazione del progetto ACTA che, dopo l'anteprima istituzionale a Bruxelles, continuerà nei prossimi mesi a fare "il giro d'Italia" con una nutrita serie di iniziative.

“Tra queste anche la mostra Il Tornio di via Figoli che dal 3 al 25 luglio sarà ospitata nel centro storico di Oristano” ha sottolineato l’Assessore Sanna .

Il progetto ACTA (Azioni per lo sviluppo del comparto Ceramico italiano a Tutela dell'artigianato Artistico) è finanziato dal Ministero delle Attività Produttive, è gestito dall'Agenzia Polo Ceramico di Faenza ed è promosso dall'AICC e dalle associazioni di categoria (CNA, Confartigianato , CASA, CLAI, ACAI). Si tratta di un programma attraverso il quale si punta alla promozione della Ceramica Artistica e Tradizionale italiana, esaltando l'operato dei tanti artigiani che lavorano rispettando i requisiti stabiliti nel disciplinare di produzione delle d.oc.g. della ceramica italiana.

Tesori di Ceramica è patrocinata dal Ministero delle Attività Produttive, dall'Associazione Italiana Città della Ceramica (A.I.C.C.), dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Genova e da Genova Capitale Europea della Cultura 2004.

La mostra nasce per eguagliare e superare le performance dell'edizione 2003 (un grande successo per il numero e il livello qualitativo degli espositori, ma anche per l'affluenza del pubblico: 20.000 visitatori in due giorni).