Catte Cup - Protocollo d’intesa tra organizzatori, Diocesi e Comune
A un mese dall'inizio della manifestazione si consolida ufficialmente la collaborazione tra istituzioni e organizzatori
Data:
14 giugno 2024
A un mese dall’inizio della Catte CUP oggi, al Seminario Arcivescovile di Oristano, l’Arcivescovo Roberto Carboni, il Sindaco Massimiliano Sanna, il Rettore del seminarioa don Alessandro Floris e i Presidenti della Asd Sonica Mattia Murru e della Consulta giovanile Giorgia Leo hanno firmato un l Protocollo d’intesa che sancisce ufficialmente la collaborazione per l’organizzazione dell’evento.
Nata nel 2018 dall’idea di alcuni ragazzi, abituali frequentatori della piazza Cattedrale di Oristano, oggi la Catte CUP è diventata il torneo di calcio a 7 più seguito in Sardegna nonché un importante punto di riferimento per lo svago e lo stare insieme dei giovani della città e non solo.
Il protocollo stabilisce i compiti dei firmatari. La Curia Arcivescovile mette a disposizione i campi sportivi per lo svolgimento del torneo, cedendoli in concessione temporanea agli organizzatori. Il Comune di Oristano fornirà supporto logistico per l'organizzazione dell'evento, tra cui le tribune, le transenne, il palco, la copertura e le zavorre per il festival, e sedie di plastica. Fornirà inoltre servizio di raccolta rifiuti. La ASD Sonica si impegna a organizzare l'evento Catte Cup, torneo di calcio a 7 che si terrà dal 15 al 30 luglio, e Catte Cup Fest, festival musicale che si terrà il 2 agosto in Piazza Cattedrale. La ASD Sonica collaborerà durante l'evento anche con la Consulta Giovani del Comune di Oristano, che offrirà supporto operativo contribuendo allo svolgimento di un'importante manifestazione per i giovani. Questa collaborazione intende infatti valorizzare il contributo dei giovani e promuovere la loro partecipazione attiva all'evento, garantendo al contempo un'esperienza arricchente per tutti i partecipanti.
La firma del protocollo è avvenuta nei locali del Seminario arcivescovile.
“Siamo molto felici di aprire le porte, spalancare i nostri cancelli ai giovani perché abbiano la possibilità di vivere questo evento – ha detto il Rettore don Alessandro Floris -. Non è solo un momento di sport, ma ha un valore più grande: intanto per l’enorme sacrificio che c’è nel dietro alle quinte e poi per la proposta aggregativa e sociale che l’evento ha in sé”.
Mattia Murru, presidente della Asd Sonica, ha ringraziato l’Arcivescovo Carboni e il Sindaco Sanna esprimendo “grande soddisfazione per questo atto che sancisce ufficialmente l’unità d’intenti, di sviluppo e collaborazione per un evento che è nato per sfida, per gioco, nel 2018, dai ragazzi che frequentavano la piazza della Cattedrale e che, nel corso degli anni, è sempre più cresciuto diventando un punto di riferimento aggregativo e sportivo per tanti giovani. Dal primo anno sentiamo la vicinanza dell’Arcidiocesi che proprio per la prima edizione ci permise di utilizzare la piazza Cattedrale per festeggiare la conclusione del torneo. Dal 2022, poi, il partenariato anche del Comune di Oristano che ha messo il sigillo per una collaborazione più ampia e coinvolgente. Nel corso degli anni, come organizzazione, abbiamo cercato di essere il più inclusivi possibile verso i giovani e le loro famiglie cercando di coinvolgerli a partire dalla collaborazione con le scuole ma cercando anche sintonia con la Chiesa e con il Comune. Oggi, nella firma di questo Protocollo ci sentiamo sostenuti nei nostri obiettivi più importanti”.
Il Sindaco Massimiliano Sanna ha evidenziato l’importanza sociale della Catte Cup: “Per noi è molto più un evento. È un progetto, realizzato da giovani e dedicato ai giovani, che coinvolge però tutte le componenti sociali dal momento che ad assistere, in un clima di festa, partecipano anche i genitori, i nonni, gli amici. Ci teniamo a sostenere questo appuntamento sportivo in città mettendo a disposizione un supporto logistico che possa favorire al meglio l’accoglienza e garantire la sicurezza. Il Protocollo siglato oggi sancisce una collaborazione tra più enti, segno di una più ampia qualità in ciò che si propone.”
L’Arcivescovo, monsignor Roberto Carboni, si è complimentato con i giovani organizzatori per la tenacia nel portare avanti l’iniziativa: “Provare a esprimere una buona idea, anche se non sempre è facile per tutti, è oggi abbastanza diffuso. Ciò che risulta più complesso e meno diffuso è realizzare buone idee. Mi complimento con questi giovani perché intuisco che dietro un evento di sport come questo c’è tanto impegno, tanto sacrificio, tanta determinazione. È bello che si spendano per i giovani, una fascia d’età oggi poco coinvolta e che, invece, attraverso lo sport, la musica, l’arte, gli spettacoli riesce a ritrovarsi, a stare insieme, a manifestare tutto il suo desiderio di socialità. Da parte nostra la piena disponibilità a collaborare: noi siamo i custodi di diverse strutture, ma perderebbero di valore se non le mettessimo a disposizione tenendole tutte per noi. Oggi le mettiamo a disposizione con l’augurio che possano essere un luogo in cui anche noi possiamo metterci in dialogo con i giovani”.
Giorgia Leo, Presidente della Consulta Giovani oristanese: “Sono felice di poter vedere che le Istituzioni siano così vicine a questo evento perché la Catte Cup è davvero un’occasione di aggregazione e di socialità, un bel momento, quasi di grande famiglia che si riunisce, che merita di essere sempre più incoraggiato e supportato”.
Quest’anno le squadre che si sono candidate per partecipare alla Catte CUP sono più di 50.
Dal 21 al 23 giugno si terranno le qualificazioni con 34 squadre che si sfideranno per contendersi i posti rimasti.
Il torneo si svolgerà dal 15 al 30 luglio e sarà strutturato in 8 gironi da 4 squadre ciascuno. Le migliori 2 di ogni girone passeranno agli ottavi di finale per poi scontrarsi in partite secche fino alla finale.
Catte Cup non è solo un evento sportivo, ma è anche esempio di come i giovani possano costruire qualcosa di estremamente importante con un fortissimo impatto sociale. Tra le novità dell’edizione 2024 c’è il ritorno del Catte Cup Fest. Dopo un anno di pausa, il 2 agosto torna l’evento che nel 2022 aveva riempito la Piazza Cattedrale pochi giorni dopo la fine del torneo di calcio.
Le vendite saranno aperte da lunedì 17 giugno e i biglietti saranno acquistabili online tramite Ticketsms.
Ultimo aggiornamento
14/06/2024, 13:59
Contenuti correlati
Novità
- A Oristano l'IFCPF European Championships, campionati europei di calcio a 7 per atleti cerebrolesi
- Covid - Raccomandazioni per l’idoneità all’attività degli atleti non professionisti guariti
- Covid - Le nuove regole per lo sport
- Sport e disabilità - Mercoledì 15 dicembre presentazione del progetto ''Facciamo squadra''
- Covid - 5 casi in Sardegna, 4 in provincia. Dati invariati in città
Documenti e dati
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Asta pubblica per la vendita di un terreno in via Bonn
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte prorogate al 31 gennaio 2025
- Selezione pubblica per mobilità per 3 agenti della Polizia locale
- Selezione pubblica per 5 operatori esperti a tempo indeterminato e pieno