Casa - Entro il 14 Novembre le domande per i contributi per chi ha subito riduzione del reddito

Gli oristanesi che non riescono a pagare il canone di locazione a causa della perdita o consistente riduzione del reddito, possono presentare domanda al Comune di Oristano per accedere ai contributi regionali

29 ottobre 2014

Gli oristanesi che si trovano nell’impossibilità di provvedere al pagamento del canone di locazione a causa della perdita o consistente riduzione del reddito, entro il 14 Novembre possono presentare domanda al Comune di Oristano per accedere ai contributi messi a disposizione dalla Regione.

“Il Comune di Oristano è l’unico tra i comuni della provincia a beneficiare delle risorse regionali – osservano il Sindaco Guido Tendas e l’Assessore ai Servizi sociali Maria Obinu -. È una misura estremamente importante, in questo periodo di crisi, che con la concessione di un contributo massimo di 8 mila Euro tende a intercettare il bisogno di persone che si trovano in particolari situazioni di bisogno. I destinatari sono lavoratori licenziati, che per accordi aziendali o sindacali hanno subito la riduzione dell’orario di lavoro o che sono collocate in cassa integrazione, ma anche coloro ai quali non è stato rinnovato il contratto, che hanno subito una riduzione del reddito a causa della morte di un congiunto o  ancora che hanno cessato l’attività professionale o derivante da attività di impresa”.

I destinatari dei contributi sono i cittadini residenti nel Comune di Oristano titolari di contratti di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo soggetti ad un atto di sfratto per morosità incolpevole, con citazione della convalida. Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione a causa della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare. Per accedere ai contributi occorre avere un reddito I.S.E.E. non superiore a 35 mila Euro o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore I.S.E.E. non superiore a 26 mila Euro, avere un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida, avere un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9) e residenza nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno, essere cittadini italiani, di un paese dell’UE, ovvero disporre un regolare titolo di soggiorno.

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo la presenza all’interno del nucleo familiare di ultrasettantenni, minori, persone con invalidità accertata per almeno il 74%, essere in carico ai servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale.

I requisiti specifici per poter accedere al bando, insieme alla modulistica necessaria, sono pubblicati su questo sito e sono disponibili all’URP e all’Informacittà del Comune di Oristano.

Le domande dovranno essere presentate entro il 14 Novembre 2014 a mano all’Ufficio Protocollo, mediante raccomandata A.R. indirizzata al Protocollo Generale del Comune di Oristano, Piazza Eleonora Palazzo Campus-Colonna (fa fede la data dell’ufficio postale) o con Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it , entro la data del 14 novembre 2014.

23/03/2022, 09:33