Capodanno in sicurezza con ingressi contingentati, varchi presidiati e aree di parcheggio dedicate
Al vaglio del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica le misure per il concerto della notte di San Silvestro a Oristano
Data:
30 dicembre 2024
Il Prefetto Salvatore Angieri, oggi ha presieduto in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza Pubblica dedicata alla definizione del complessivo dispositivo atto a garantire la sicurezza durante le festività di fine anno, con particolare attenzione alla notte di San Silvestro e agli eventi in programma nel Comune capoluogo, dove è previsto lo svolgimento del concerto di Gaia nella Piazza Roma.
È stato stabilito che l’accesso alla piazza sarà controllato con appositi strumenti di conteggio delle persone e dovrà avvenire attraverso varchi, adeguatamente presidiati da personale qualificato.
Saranno inoltre predisposte aree di parcheggio dedicate.
Un’ordinanza sindacale dispone il divieto di vendita di bevande in bottiglie o confezioni di vetro, in lattine in metallo e bottiglie di plastica con tappo, in tutto il territorio comunale.
Nell’area della manifestazione sarà consentito detenere bottiglie di plastica, purché senza tappo, contenenti acqua o bevande analcoliche.
Un’altra ordinanza sindacale dispone il divieto si accensione, esplosione e lancio di fuochi d’artificio, sparo di petardi, scoppio di mortaretti, razzi e altri artifici pirotecnici.
I servizi di vigilanza saranno rafforzati con un maggior coinvolgimento della Polizia locale che concorrerà alle attività di ordine e sicurezza pubblica in coordinamento con le altre Forze di Polizia.
Il Prefetto ha altresì disposto l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio in tutta la provincia, con l’impiego anche delle Polizie locali, potenziando le misure di vigilanza soprattutto nei luoghi di abituale ritrovo giovanile, nelle discoteche e nei locali di intrattenimento, nelle stazioni ferroviarie e nelle principali arterie stradali, in previsione di un maggiore traffico.
Hanno partecipato i vertici territoriali delle Forze di Polizia, il Vice Direttore dei Vigili del Fuoco, il Dirigente della Polizia Stradale, il Vice Comandante della Polizia municipale di Oristano, il Vice Sindaco di Oristano Maria Bonaria Zedda e l’Amministratore straordinario della Provincia Battista Ghisu.
Ultimo aggiornamento
30/12/2024, 19:40
Contenuti correlati
Novità
- Oristano celebra il 2025 con una festa indimenticabile: Gaia incanta il pubblico in piazza Roma
- Sabato 7 dicembre spettacolo teatrale in limba ''Su primu cittadinu''. Fondi in beneficenza alle suore servidoras del 07 dicembre 2024
- Teatro Garau - Enrico IV / una commedia del 11 aprile 2025
- Teatro Garau - L'inferiorità mentale della donna del 05 aprile 2025
- Teatro Garau - Non si fa così del 27 marzo 2025