Campagna per la sterilizzazione dei cani e dei gatti di proprietà. Domande entro il 6 agosto

Contributo fino a 200 euro per la sterilizzazione dei cani di sesso femminile, 100 euro per quelli di sesso maschile e per i gatti

05 luglio 2024

La Giunta Sanna, su proposta dell’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda, ha approvato una delibera per l’avvio di una campagna di sterilizzazione di cani e gatti di proprietà per combattere il fenomeno del randagismo.

“Questa delibera conferma l’impegno della nostra amministrazione a favore del benessere animale e a sostegno di tutte quelle persone che si prendono cura di cani e gatti - spiega il Sindaco Sanna -. Il nostro obiettivo è favorire la pacifica convivenza tra uomo e animale e contribuire a combattere il fenomeno del randagismo che provoca gravi danni sociali e pericoli anche alla salute pubblica”.

“Rispetto al bando 2023 che prevedeva l’intervento solo per i cani di proprietà, questa volta estendiamo il contributo ai gatti – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda che nelle scorse settimane ha incontrato gli enti del terzo settore che operano per il benessere animale -. I destinatari del progetto sono cittadini residenti a Oristano, con un ISEE massimo di 20 mila euro, proprietari di cani e gatti regolarmente microchippati ed iscritti nella banca dati della ASL. L’incentivazione avverrà attraverso l’erogazione di un contributo fino ad un massimo di 200 euro per la sterilizzazione dei cani di sesso femminile, 100 euro per quelli di sesso maschile e di 100 euro per i gatti. Relativamente ai gatti che non dovessero essere iscritti nella banca dati, per garantire l’identificazione dell’animale e la tracciabilità della prestazione veterinaria oggetto di contributo, il proprietario dovrà provvedere a far inoculare il microchip e registrare l’animale previamente o contestualmente alla sterilizzazione”.

“L’abbandono dei cani da parte dell’uomo è alla base del fenomeno del randagismo – prosegue l’Assessore Zedda -. Questa iniziativa interviene anche in questa direzione e si integra con le altre che ci vedono impegnati, anche insieme alla ASL, che puntano a favorire il benessere animale, la convivenza tra uomo e animale e contrastare il fenomeno del randagismo”.

Le domande dovranno essere trasmesse entro il 6 agosto 2024 utilizzando il modulo disponibile sul sito internet istituzionale www.comune.oristano.it tramite posta elettronica all’indirizzo protocollo@comune.oristano.it, alla PEC istituzionale@pec.comune.oristano.it oppure con consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano.

La graduatoria verrà formulata in base all’ordine di arrivo al protocollo comunale e sarà pubblicata all’albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune.

05/07/2024, 09:50