Approvato il progetto da un milione 200 mila per la riqualificazione delle aree ricreative di Torre Grande

Completamento e riqualificazione dell’Area Grandi Eventi, dell’Area Camper e del parcheggio retrostante la Chiesa Stella Maris

15 giugno 2023

La Giunta Sanna, su proposta dell’Assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica e quello definitivo per la riqualificazione delle aree ricreative di Torre Grande.

“Il progetto da un milione 200 mila euro è finanziato con i fondi del Programma di rigenerazione urbana e interviene per contribuire al rilancio turistico di Torre Grande – precisa il Sindaco Massimiliano Sanna – L’obiettivo è completare e riqualificare l’Area Grandi Eventi, l’Area Camper e il parcheggio retrostante la Chiesa Stella Maris, rendendole funzionali e attrattive in funzione turistica, consentendo finalmente la piena fruibilità da parte dei turisti e di tutti gli oristanesi”.

“Le aree oggetto dell’intervento si trovano all’ingresso di Torre Grande e attraverso questo progetto di completamento e riqualificazione puntiamo a trasformare l’Area Grandi Eventi in uno spazio fruibile tutto l’anno da tutti i cittadini, attrezzabile in occasione di manifestazioni come concerti, spettacoli, sagre o altri eventi di richiamo – aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete -. La posizione favorevole di Torre Grande tante volte si è dimostrata un punto di forza dell’offerta turistica isolana. Con questo progetto favoriamo la piena fruibilità delle aree. La configurazione attuale degli spazi oggi non consente di ospitare manifestazioni di un certo livello se non con impegni organizzativi ingenti. Per questo motivo si rende necessario rimuovere l’attuale confinamento con la rete metallica e i cancelli e collegare l’area con vialetti pedonali, parzialmente carrabili, al fine di garantire la piena accessibilità ed il libero utilizzo. In questo modo per i grandi eventi non sussisterebbero limiti di capienza definiti, se non quelli fisici delle aree effettivamente disponibili, e la gestione degli ingressi verrebbe organizzata con sistemi mobili e personale dedicato. Le aree di parcheggio con lo sterrato appositamente creato e gli spazi nelle aree vicine, consentiranno di gestire al meglio l’afflusso anche in occasione di grandi eventi. L’area sosta Camper potrà aumentare la propria capacità di accoglienza e ospitare fino a 150 Camper ed un massimo di 400 utenti”.

“Si tratta di un progetto di grande importanza per Torre Grande – sottolinea l’Assessore al Turismo Luca Faedda -. Sblocchiamo un’opera che potrà contribuire in maniera decisiva al rilancio turistico ed economico della nostra località marina. Tante manifestazioni, sportive, culturali e di spettacolo, hanno confermato le potenzialità di Torre Grande”.

Il progetto approvato oggi dalla Giunta Sanna prevede la bonifica delle aree contermini da macerie, rottami ferrosi ed altri rifiuti non assimilabili a RSU, la rimozione della recinzione perimetrale, la verifica della funzionalità degli impianti tecnologici ai fini del loro completamento e messa in esercizio, il risanamento dei fabbricati esistenti mediante il ripristino di intonaci e pitture, la sostituzione di alcuni punti luce a soffitto nel fabbricato che ospita il punto di ristoro, l’installazione di un sistema di climatizzazione a pompa di calore nel punto di ristoro e nei camerini. È previsto anche il completamento degli impianti di produzione acqua calda sanitaria, gli allacci idrici, fognari ed elettrici, la realizzazione di una superficie polivalente da adibire a spazio espositivo e/o parcheggio auto, il completamento interno e la rifunzionalizzazione dei fabbricati delle ex biglietterie dell’Area Grandi eventi, la realizzazione di aiuole perimetrali per sistemazioni a verde, di un percorso pedonale con carrabilità leggera di servizio per collegare l’area con la strada provinciale per Oristano e di un impianto di illuminazione delle aree esterne con lampioni e torri faro.

È inoltre prevista la riqualificazione del margine est della strada provinciale 1 per Cabras con la creazione di una zona sistemata a verde, l’installazione di un sistema di arredo urbano con panchine, pannelli segnaletici e cestini porta rifiuti.

l'area grandi eventi di torre grande

15/06/2023, 15:27