Ambiente - Un ciclo di incontri pubblici sulla raccolta differenziata
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano organizza un ciclo di incontri pubblici per illustrare il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. L’iniziativa
Data:
06 febbraio 2007
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano organizza un ciclo di incontri pubblici per illustrare il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto ISOLA 21, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente, per avviare a Oristano un processo di Agenda 21 Locale per lo sviluppo sostenibile, partecipato e condiviso da tutti gli attori sociali.
“Il primo incontro è fissato per venerdì 9 Febbraio, alle 17,30, nella sala consiliare del Comune di Oristano, a Palazzo degli Scolopi – spiega l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vacca -. Abbiamo pensato a un vero e proprio forum nel corso del quale spiegare le modalità del nuovo servizio. Crediamo però che possa essere un utile strumento per ricevere idee e contributi capaci di favorire una positiva partenza del nuovo servizio. Siamo consci del fatto che inizialmente potranno esserci delle difficoltà ad abituarsi al nuovo sistema di conferimento dei rifiuti, ma siamo anche convinti dell’importanza del dialogo con i cittadini, della condivisione e della individuazione comune delle soluzioni”.
“L’Agenda 21 – prosegue Vacca - è un moderno strumento di governance ambientale e socio-economica che molte amministrazioni locali europee ed italiane hanno adottato per favorire la partecipazione e la responsabilizzazione dei cittadini verso il miglioramento della qualità della vita e per la soluzione condivisa e durevole delle principali problematiche della sostenibilità ambientale, sociale, economica ed etica. Gli incontri saranno anche preparatori all’attivazione del Forum Civico per lo sviluppo sostenibile urbano, che l’Amministrazione Comunale intende promuovere nella successiva fase del processo di Agenda 21 Locale (estate – autunno 2007)”.
I quattro incontri si svolgeranno il 9 Febbraio sulle “Problematiche della gestione integrata dei rifiuti ad Oristano – Ruoli e responsabilità dell’Amministrazione Comunale e dei cittadini” e il 2 Marzo sulla “sensibilizzazione e l’educazione ambientale per la gestione integrata dei rifiuti: l’Ecoteca”. Il 9 Marzo l’incontro sarà aperto ai commercianti, ai titolari delle utenze produttive e alle organizzazioni di categoria. Ultimo appuntamento il 16 Marzo sulle “Problematiche della gestione integrata dei rifiuti ad Oristano – L’esperienza a livello regionale e le buone pratiche”.
Agli incontri, aperti a tutti i cittadini, parteciperanno gli Amministratori ed il personale tecnico del Comune di Oristano competenti per le diverse tematiche e alcuni esperti di settore che contribuiranno con le loro professionalità al dibattito sulle problematiche affrontate. L’organizzazione e conduzione degli incontri sarà facilitata dal personale del Consorzio Mediterranea di Oristano, organismo specializzato nell’animazione di processi di Agenda 21 Locale in Sardegna.
Ultimo aggiornamento
23/03/2022, 09:31
Contenuti correlati
Novità
- Al Ceas un laboratorio sulle plastiche e l'economia circolare del 15 maggio 2024
- Case dell'acqua - Mezzo milione di litri erogati dagli impianti comunali. Benefici per l'ambiente
- Conferenza stampa di presentazione del project financing su efficienza, risparmio energetico, smart city del 15 novembre 2023
- Ambiente - Parte ''A scuola di rispetto'', progetto di educazione ambientale con le scuole secondarie
- Ecosistema urbano - Oristano 22esima in Italia, migliora di 19 posizioni
Documenti e dati
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Asta pubblica per la vendita di un terreno in via Bonn
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte prorogate al 31 gennaio 2025
- Selezione pubblica per mobilità per 3 agenti della Polizia locale
- Selezione pubblica per 5 operatori esperti a tempo indeterminato e pieno