Ambiente - Il NAM della Polizia municipale denuncia un imprenditore per aver scaricato materiali di risulta lungo l'argine del Tirso

23 dicembre 2004

Il NAM, Nucleo di vigilanza ambientale della Polizia municipale di Oristano, nell’ambito dei controlli del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati ambientali, ha denunciato un imprenditore cittadino per violazione delle leggi a tutela dell’ambiente.

L’imprenditore, titolare di un contratto d’appalto per lavori di rifacimento e completamento della rete del gas, è stato colto in flagranza di reato mentre, dai camion scaricava nell’argine del Tirso materiali di risulta dei lavori.

Gli Agenti del NAM, coordinati dal Tenente Bruno Manca, a seguito di numerosi appostamenti e pedinamenti effettuati con veicoli civetta, sono stati in grado di individuare il responsabile facendo scattare la denuncia.

“I controlli degli argini del Tirso – osserva il Comandante Rinaldo Dettori - erano stati intensificati in occasione degli allarmi scattati dopo le intense piogge dei giorni scorsi ed in tali occasioni erano stati rilevati i primi segni di inquinamento”.

“Il NAM, seguendo gli indirizzi impartiti dalla Giunta Barberio, sta conducendo un’attività tanto preziosa quanto efficace a tutela di un bene importante come l’ambiente – sottolinea l’Assessore comunale Mariano Biddau -. Gli agenti stanno svolgendo un ottimo lavoro, garantendo il controllo del territorio, prevenendo danni e punendo i responsabili di reati contro l’ambiente. Con lo stesso scrupolo che ha osservato fino a questo momento il NAM continuerà i controlli anche durante le feste di fine anno”.