Allagata la scuola di via Cairoli, sospensione delle attività il 25 e 26 ottobre
Dal 27 ottobre 10 classi saranno trasferite in via Bellini fino alla conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria
Data:
24 ottobre 2019
La chiusura immediata dell’intero edificio e da lunedì del solo primo piano della scuola primaria di via Cairoli è stata disposta questa mattina dal Sindaco di Oristano Andrea Lutzu.
L’ordinanza è stata firmata dal Sindaco al termine di un sopralluogo del personale del Settore lavori pubblici e manutenzioni del Comune di Oristano, coordinato dal dirigente Roberto Sanna, che ha constatato “condizioni di precaria staticità della struttura scolastica dovute alle copiose infiltrazioni manifestatesi a seguito delle forti piogge, che hanno compromesso la funzionalità del controsoffitto in cartongesso del primo piano”.
Le precipitazioni delle scorse ore e la criticità determinata dall’intasamento dei pluviali provocato dai pini, che pure erano stati puliti pochi giorni fa, hanno favorito l’allagamento dei locali al di sotto della copertura e forti fenomeni di infiltrazione nel controsoffitto del primo piano.
Al fine di garantire la sicurezza degli alunni e del personale scolastico è stata quindi disposta l’interruzione dei servizi scolastici per i giorni 25 e 26 ottobre nell'intera struttura. Dal 27 l’interruzione riguarderà il solo primo piano. Le 10 classi e gli oltre 100 alunni interessati si trasferiranno in via Bellini fino alla conclusione degli interventi di manutenzione straordinaria della copertura della scuola.
I lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio erano già in corso di realizzazione con un progetto da 190 mila euro finanziato attraverso il programma Iscol@ e approvato nei mesi scorsi dalla Giunta Lutzu.
“Si tratta di un progetto già programmato per risolvere le criticità esistenti: principalmente le condizioni della copertura da cui derivano fenomeni di infiltrazione nei controsoffitti” spiega il Sindaco Lutzu che ricorda che nei mesi scorsi, a causa delle abbondanti piogge autunnali, si erano già manifestate copiose infiltrazioni d’acqua piovana dovute allo stato di degrado della copertura.
Il progetto già avviato prevede la rimozione della copertura esistente e della relativa sottostruttura portante, la realizzazione di una nuova copertura piana adeguatamente impermeabilizzata.
È previsto anche un intervento sui pini che provocano il ricorrente intasamento dei pluviali.
Allegati
Ultimo aggiornamento
29/03/2022, 18:15
Contenuti correlati
Novità
- La Giunta Sanna approva i progetti per i Frassinetti, il Centro sociale di Torangius e il Palazzo di Città
- In appalto la ristrutturazione dell'Istituto Frassinetti
- Firmata l'ordinanza di chiusura della scuola media Grazia Deledda
- Regolare l'avvio delle lezioni nelle scuole dell'obbligo
- Aggiudicato l'appalto per la messa in sicurezza della scuola di via Bellini
Documenti e dati
- Selezione pubblica per 5 operatori esperti a tempo indeterminato e pieno
- Regolamento ordinamento uffici e servizi
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte entro il 13 dicembre 2024
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Scrutatori - Fino al 30 novembre le domande per l'iscrizione all'albo comunale