Al via le iscrizioni 2024-2025 di UNO – L’Università a Oristano

Campagna sui social e lungo le strade della provincia di Oristano con protagonisti laureate e laureati, specializzate e specializzati di UNO

01 luglio 2024

Parte oggi sui social e lungo le strade della provincia di Oristano Road to UNO, la Campagna Iscrizioni 2024-2025 di UNO – l’Università a Oristano.

Quest’anno protagoniste e protagonisti saranno laureate e laureati, specializzate e specializzati di UNO, freschi della festa in loro onore organizzata di Consorzio UNO a fine giugno, hanno descritto le loro esperienze e sensazioni in brevi video sul tema “Sono Laureato UNO perché”.

Il "Noi Siamo UNO Day" è stata la prima vera occasione da vivere insieme e in presenza dopo la pandemia, che ha portato nella sede decentrata delle due Università sarde di Cagliari e di Sassari esponenti del mondo accademico, politico, amiche e amici di UNO, a festeggiare ragazze e ragazzi che conseguono qui il primo grande traguardo della vita adulta. Il clima di festa è stato palpabile e contagioso, tanto che studentesse e studenti durante la serata si sono voluti unire alla campagna per dire la loro, insieme a qualche ospite speciale. Tutte e tutti si rivolgono direttamente alle future matricole dando piccole ma incisive “perle” sulle proprie esperienze nella sede cittadina, immerse tra lo studio al Chiostro del Carmine e i primi approcci al mondo del lavoro.

Sono destinatarie e destinatari dell’offerta formativa e delle azioni di promozione e comunicazione per l’Anno Accademico 2024/2025 non dichiaratamente e soltanto maturandi: l’Università a Oristano è aperta a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e impegnarsi nel conseguimento di un titolo specializzante per l’ingresso o la progressione nel mondo del lavoro.

“L’esistenza stessa della nostra realtà universitaria ambisce a essere uno degli elementi propulsivi per la crescita di un territorio, come è quello di Oristano, che troppo spesso è soltanto espressione di tante ottime potenzialità – dice Francesco Asquer, Direttore generale Consorzio UNO -. Oristano, peraltro, si attesta tra le ultime provincie d’Europa per numero di laureate e laureati: questo è un dato che non le fa onore e che vogliamo contribuire a ribaltare, convinti che – senza voler peccare di presunzione –, come sosteneva Nelson Mandela, l'istruzione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo”.

L’appuntamento per scoprire le storie di ragazze e ragazzi di UNO è on line, una volta alla settimana, sui canali social: YouTube, Instagram, Facebook e TikTok.

Per tutta l’estate, il Chiostro rimarrà aperto, con orari ridotti solo ad agosto dalle 8 alle 14. Nei mesi di luglio e settembre apertura con orario completo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e Segreteria studenti aperta con orario continuato dalle 9 alle 18 per garantire il massimo dell’assistenza in fase di Iscrizioni. Chiusura per due settimane dal 12 al 25 agosto compresi.

Lo staff di Orientamento, i team dei corsi di laurea e la Segreteria saranno a disposizione anche su appuntamento per accogliere chiunque voglia informarsi sui corsi di Laurea Triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici, percorso del corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale della Facoltà di Scienze economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari; Biotecnologie Industriali e Ambientali del corso di laurea in Biotecnologie della facoltà di Biologia e Farmacia dell’Università di Cagliari; Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia, curricula del corso di laurea in Tecnologie viticole, enologiche, alimentari del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari. Sono attivate a Oristano, inoltre, la Laurea Magistrale in Qualità e Sicurezza dei Prodotti Alimentari del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari e la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici Nesiotikà del Dipartimento di Storia, Scienze dell’uomo e della Formazione dell’Università di Sassari.

Prossimo e imminente appuntamento da non perdere l’11 luglio per l’UNO SUMMER DAY, giornata dedicata alle future matricole di UNO – l’Università a Oristano, e durante la quale ragazze e ragazzi saranno coinvolti in visite guidate al Chiostro del Carmine, presentazione delle procedure di iscrizione e informazioni sui test di accesso TOLC!, colloqui e incontri con manager e tutor, studenti e laureati, nonché degustazioni guidate da laureati UNO, oggi anche imprenditrici e imprenditori.

Arrivano nel frattempo le prime aperture dei bandi di iscrizione ai corsi ospitati dalla sede decentrata, consultabili sul sito di Consorzio UNO www.consorziouno.it.

Al via le iscrizioni 2024-2025 di UNO – L’Università a Oristano

01/07/2024, 10:31