Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale: aperte le prenotazioni

Prenotazioni nella sede ASL di via Carducci, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17, al numero 0783.317704 o tramite e-mail

15 ottobre 2024

È partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale nel territorio della Asl 5 di Oristano dal dipartimento di Igiene e prevenzione sanitaria. Sono 28.000 le dosi disponibili quest’anno, che saranno somministrate in tutti i centri vaccinali della provincia e negli ambulatori dei medici di famiglia.

Come di consueto, le vaccinazioni sono state avviate nelle case di riposo e residenze assistenziali della provincia, dove proseguiranno anche nelle prossime settimane. Una volta messe in sicurezza le persone più fragili, a partire da lunedì 11 novembre la campagna antinfluenzale sarà estesa a tutti i soggetti che ne faranno richiesta, con una particolare attenzione alle categorie a maggiore rischio, per le quali il vaccino è gratuito e raccomandato:

• tutti i soggetti con più di 60 anni
  • le persone immunocompromesse
  • i pazienti affetti da patologie croniche degenerative
  • i familiari di soggetti fragili e caregiver
  • i bambini tra i sei mesi e i sei anni
  • le donne in gravidanza
  • gli operatori sanitari
  • le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo (polizia e uffici di front office)
  • i donatori di sangue

Più in generale, il vaccino è indicato per tutte le persone che desiderano ridurre il rischio di contrarre la malattia influenzale o ridurne le complicanze.

Sarà possibile effettuare la somministrazione del vaccino antinfluenzale contestualmente a quella del vaccino anti-Covid 19, o in associazione con quello anti-pneumococco o Herpes zoster, secondo le indicazioni fornite dal personale sanitario.

Chi intende sottoporsi al vaccino antinfluenzale può prenotarlo fin da subito presso i centri vaccinali della provincia, il cui elenco con giorni e orari d’apertura è pubblicato sul sito www.asl5oristano.it, al link https://www.asl5oristano.it/servizio/igiene-e-sanita-pubblica/

A Oristano è possibile prenotare la vaccinazione nella sede di Via Carducci, n. 35 – 1 piano dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, e dal lunedì al giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00. In alternativa è possibile telefonare al numero 0783.317704 o inviare una e-mail a vaccinazioni@asloristano.it con i propri dati anagrafici.

Per i soggetti non deambulanti sarà possibile prenotare la vaccinazione a domicilio inviando la richiesta via mail (vaccinazioni@asloristano.it) o telefono (0783.317704), indicando nome e cognome del soggetto interessato, indirizzo e numero di telefono: in questo caso la vaccinazione sarà effettuata a domicilio dal personale del servizio di Igiene e sanità pubblica.

Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale: aperte le prenotazioni

15/10/2024, 16:25