Aggiudicato l'appalto per la messa in sicurezza della scuola di via Bellini

Dopo il distacco di parti di un solaio l'intervento di messa in sicurezza per l'incolumità degli studenti e del personale della scuola

26 luglio 2018

Il Comune di Oristano, con un progetto di 467 mila euro, provvederà alla messa in sicurezza della Scuola primaria di Via Bellini.

L'appalto è stato aggiudicato alla ditta Usai di Arzana che ha offerto un ribasso del 27,19% sul prezzo a base d’asta di 365 mila euro e pertanto con una offerta di 265 mila euro.

“La scuola si presenta nel suo complesso in buono stato per quanto riguarda il piano terra ed insufficientemente sicuro riguardo al primo piano – osserva l’Assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli -. Con questo appalto, finanziato col programma regionale Iscola, interveniamo proprio per mettere in sicurezza l’edificio che nei mesi scorsi è stato interessato da caduta di materiali dal solaio e dal distacco di pezzi di intonaco e fondelli. Fatti che evidentemente non si devono ripetere per garantire la l’incolumità degli studenti e del personale scolastico”.

I canali di gronda della copertura risultano insufficienti allo smaltimento delle acque piovane. Le infiltrazioni di acqua hanno così determinato il distacco delle impermeabilizzazioni con infiltrazioni sempre più consistenti che hanno indebolito la struttura del solaio sottostante.

Il progetto, dunque, prevede la rimozione dei pannelli di copertura in modo tale da creare una canalizzazione sufficiente al raccoglimento delle acque piovane. Verranno raddoppiati gli scarichi per consentire il deflusso più veloce della pioggia e, infine, risanati e rinforzati tutti i solai.

L'edificio scolastico, che ospita la Scuola Elementare di Via Bellini e si sviluppa su due livelli, recentemente è stato oggetto di un altro intervento di manutenzione. Con un progetto da 229 mila Euro il Comune aveva realizzato la ristrutturazione interna dei servizi con il rifacimento degli scarichi fognari. Era stata sostituita la ringhiera delle scale e i portoni in legno del prospetto principale di via Bellini e realizzato un primo parziale intervento sulla copertura.

Aggiudicato l'appalto per la messa in sicurezza della scuola di via Bellini

29/03/2022, 18:15