Aggiudicato l'appalto per la messa in sicurezza della scuola di via Bellini
Dopo il distacco di parti di un solaio l'intervento di messa in sicurezza per l'incolumità degli studenti e del personale della scuola
Data:
26 luglio 2018
Il Comune di Oristano, con un progetto di 467 mila euro, provvederà alla messa in sicurezza della Scuola primaria di Via Bellini.
L'appalto è stato aggiudicato alla ditta Usai di Arzana che ha offerto un ribasso del 27,19% sul prezzo a base d’asta di 365 mila euro e pertanto con una offerta di 265 mila euro.
“La scuola si presenta nel suo complesso in buono stato per quanto riguarda il piano terra ed insufficientemente sicuro riguardo al primo piano – osserva l’Assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli -. Con questo appalto, finanziato col programma regionale Iscola, interveniamo proprio per mettere in sicurezza l’edificio che nei mesi scorsi è stato interessato da caduta di materiali dal solaio e dal distacco di pezzi di intonaco e fondelli. Fatti che evidentemente non si devono ripetere per garantire la l’incolumità degli studenti e del personale scolastico”.
I canali di gronda della copertura risultano insufficienti allo smaltimento delle acque piovane. Le infiltrazioni di acqua hanno così determinato il distacco delle impermeabilizzazioni con infiltrazioni sempre più consistenti che hanno indebolito la struttura del solaio sottostante.
Il progetto, dunque, prevede la rimozione dei pannelli di copertura in modo tale da creare una canalizzazione sufficiente al raccoglimento delle acque piovane. Verranno raddoppiati gli scarichi per consentire il deflusso più veloce della pioggia e, infine, risanati e rinforzati tutti i solai.
L'edificio scolastico, che ospita la Scuola Elementare di Via Bellini e si sviluppa su due livelli, recentemente è stato oggetto di un altro intervento di manutenzione. Con un progetto da 229 mila Euro il Comune aveva realizzato la ristrutturazione interna dei servizi con il rifacimento degli scarichi fognari. Era stata sostituita la ringhiera delle scale e i portoni in legno del prospetto principale di via Bellini e realizzato un primo parziale intervento sulla copertura.
Ultimo aggiornamento
29/03/2022, 18:15
Contenuti correlati
Novità
- La Giunta Sanna approva i progetti per i Frassinetti, il Centro sociale di Torangius e il Palazzo di Città
- In appalto la ristrutturazione dell'Istituto Frassinetti
- Firmata l'ordinanza di chiusura della scuola media Grazia Deledda
- Allagata la scuola di via Cairoli, sospensione delle attività il 25 e 26 ottobre
- Regolare l'avvio delle lezioni nelle scuole dell'obbligo
Documenti e dati
- Selezione pubblica per 5 operatori esperti a tempo indeterminato e pieno
- Regolamento ordinamento uffici e servizi
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte entro il 13 dicembre 2024
- Capodanno 2025 - Il Comune seleziona proposte. Scadenza il 15 novembre 2024
- Scrutatori - Fino al 30 novembre le domande per l'iscrizione all'albo comunale