Aggiudicato l'appalto da 195 mila Euro per la manutenzione delle aree verdi

16 giugno 2014

Il Comune di Oristano spenderà 235 mila Euro per la valorizzazione urbana del verde pubblico.

Nei giorni scorsi l’impresa Icap di Capoterra, con un ribasso del 22,41% su una base d’asta di 195 mila Euro, si è aggiudicata provvisoriamente la gara d’appalto bandita dalla Giunta Tendas.

“L’aggiudicazione è arrivata proprio alla vigilia del raid vandalico che ha danneggiato gli orti urbani di Torangius – osserva il Sindaco Guido Tendas -. Un gesto inqualificabile, che pregiudica il lavoro del Comune e di tante persone che in quel progetto hanno creduto investendo tempo e fatica. Dispiace pensare che molto spesso opere pubbliche, realizzate con i soldi di tutti i cittadini, siano in mano a pochi sconsiderati che le distruggono o le rovinano. Anche molti degli interventi che il Comune assicura sul verde pubblico, come quello che stiamo varando in queste settimane, spesso servono per ripristinarne il decoro dopo le incursioni dei vandali”.

“Il progetto appaltato nei giorni scorsi prevede la valorizzazione urbana attraverso il risanamento dei camminamenti  pedonali, la sistemazione delle cordate, delle  piantumazioni e l’implementazione delle essenze arboree e degli arbusti – aggiunge l’Assessore al Decoro urbano Efisio Sanna -. Interverremo con il posizionamento di un congruo numero di cestini gettacarta e di panchine, cureremo i tronchi degli alberi d’alto fusto (ceppaie) e i sottoservizi”.

“Interverremo in numerose zone della città e delle frazioni a seconda delle necessità che si presenteranno – prosegue Sanna che ricorda che il progetto avrà una durata di 18 mesi -. I lavori saranno eseguiti secondo le priorità dettate dalle necessità e con ordini di servizio della direzione dei lavori Ci sono comunque numerosi spazi a verde e aree incolte che sono parte integrante dell’abitato. Alcune, allo stato attuale, non presentano sufficienti livelli di decoro o di funzionalità. Ma ci sono anche aree verdi all’interno di piazze o di viali che, dopo anni di scarsa cura e di frequenti incursioni vandaliche, necessitano di una  risistemazione”.

Aggiudicato l'appalto da 195 mila Euro per la manutenzione delle aree verdi

29/03/2022, 18:15