600 bambini per la festa finale di "Oristano palestra a cielo aperto"

Il progetto, proposto dalla Gymland e dagli Assessorati allo Sport e alla Pubblica istruzione, ha coinvolto 42 scuole delle scuole primarie del Sacro Cuore e di Sa Rodia

05 giugno 2022

Una grande festa con oltre 600 bambini delle scuole primarie del Sacro Cuore e di Sa Rodia.
Sono stati loro i grandi protagonisti della gioiosa festa conclusiva di “Oristano, una palestra a cielo aperto”, il progetto nato per favorire la pratica sportiva e l’attività motoria tra i più giovani e contrastare i pericoli derivanti dai limiti imposti da due anni di pandemia.

La manifestazione si è tenuta nell’impianto sportivo del Sinis Golf Club di Viale Repubblica.

Il progetto, proposto dall’Associazione sportiva Gymland e fatta propria dagli Assessorati allo Sport e alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano, ha coinvolto 42 scuole delle scuole primarie del Sacro Cuore e di Sa Rodia.

“Oristano, una palestra a cielo aperto” per 6 mesi ha contribuito ad arricchire le opportunità formative attraverso una progettualità condivisa e integrata tra il Comune, le scuole e la Gymland, nel momento in cui la pandemia ha condizionato fortemente le attività di tutti e soprattutto quella degli studenti. Il progetto è nato per recuperare una condizione di normalità e dare agli alunni delle scuole primarie competenze ludiche e motorie e adeguati strumenti di crescita e di socializzazione messi a rischio dal distanziamento sociale, dalla didattica a distanza e più in generale dal disagio derivante dai limiti imposti dalla diffusione del coronavirus.

Per la giornata finale i giovani studenti si sono cimentati in varie attività sportive e di gioco in campi da pallavolo, pallacanestro, calcetto, un percorso per poter utilizzare le bici senza pedali (per i bambini delle prime classi), un gonfiabile per poter praticare il golf in sicurezza, diverse postazioni con i giocolieri e acrobati.

600 bambini per la festa finale di "Oristano palestra a cielo aperto"

Galleria immagini

05/06/2022, 22:15