Tra Oristano e Torre Grande la ciclopedalata Bicimipiaci
Domenica 23 settembre tra Oristano e Torre Grande la ciclopedalata Bicimipiaci. Ritrovo alle 9 in piazza Roma
C’è anche Oristano tra le città italiane che fino al 23 Settembre partecipano alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione europea con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata.
L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano organizza la CICLOPEDALATA “BiciMiPiaci” prevista per domenica 23 settembre tra Oristano e Torre Grande.
“La Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile favorendo iniziative sull’intero territorio nazionale – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore Gianfranco Licheri -. Per l’edizione 2018 è stato scelto come tema la "Multimodalità”, cui si accompagna lo slogan "Cambia e vai". A Oristano, città che si presta per particolari le caratteristiche, proponiamo una ciclopedalata ecologica alla scoperta della pineta Sa Mardini di Torre Grande”.
In questo modo Oristano accoglie l’invito dell’Unione europea e del Ministero dell’Ambiente con un’iniziativa che unisce la valorizzazione di un mezzo trasporto a ridotto impatto ambientale, la bicicletta, alla valorizzazione di un bene ambientale di pregio come la pineta Sa Mardini di Torre Grande.
Domenica 23 settembre i partecipanti si ritroveranno in Piazza Roma, alle 9 per l’iscrizione gratuita. La partenza è prevista per le 10. La carovana partirà da piazza Roma e proseguirà in via Tharros, viale Repubblica fino a Torre Grande in via Millelire per raggiungere la Pineta Sa Mardini dove lungo il percorso lagunare toccherà il Porticciolo turistico per rientrare nella borgata marina verso il Lungomare Eleonora d’Arborea con conclusione nella Piazza della Torre.
La manifestazione si concluderà con l’estrazione di una bicicletta per adulti e una bicicletta per bambino/a offerta da Formula Ambiente, la Società che per conto del Comune di Oristano gestisce il servizio di igiene urbana.
La Ciclopedalata, di circa 12 chilometri, è organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano con il supporto della Polizia locale e della Federazione Ciclistica Italiana.
set/18
ore 14:46
- Inizio evento
Ultimo aggiornamento
22/03/2022, 11:42
Contenuti correlati
Novità
- Il guasto alla Scuola media Grazia Deledda. Attesi a giorni i pezzi di ricambio per la riparazione
- Rientrato l'allarme bomba all’università. Riaperte le strade dopo l’intervento degli artificieri
- Lavori pubblici - Aggiudicato per 599 mila l'appalto per la manutenzione delle strade
- Sartiglia - 2 e 4 marzo 2025
- Consiglio comunale - Approvato il bilancio di previsione 2025-2027
Documenti e dati
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Asta pubblica per la vendita di un terreno in via Bonn
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte prorogate al 31 gennaio 2025
- Selezione pubblica per mobilità per 3 agenti della Polizia locale
- Selezione pubblica per 5 operatori esperti a tempo indeterminato e pieno