Teatro San Martino - Gli Spano, conti di San Martino. Storia di una nobile famiglia attraverso i ritratti dell’800

La mostra sarà inaugurata venerdì 12 luglio, alle 18.30, e sarà visitabile fino a domenica 18 agosto, tutti i giorni dalle 17 alle 21

Cos'è

La storia della famiglia Spano, conti di San Martino, sarà raccontata a Oristano da una mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dalla Fondazione Oristano, in collaborazione con l’Archivio storico comunale e l’Assessorato al Turismo, artigianato e commercio della Regione.

La mostra, curata dall'archivista Ilaria Urgu, sarà inaugurata venerdì 12 luglio, alle 18.30, al Teatro San Martino, e sarà visitabile fino a domenica 18 agosto, tutti i giorni dalle 17 alle 21.

“Gli Spano, Conti di San Martino. Storia di una nobile famiglia attraverso i ritratti dell’800” il titolo della mostra che attraverso una raccolta di immagini offre un racconto della Oristano Ottocentesca, delle sue trasformazioni e di una famiglia proveniente da Milis e presente in città dalla seconda metà del XVIII secolo che è stata protagonista della vita politica, sociale e culturale della città.

“La mostra è il risultato del lavoro di analisi di un fondo fotografico di 310 immagini dell'epoca – spiega l’Assessore alla Cultura Luca Faedda -. Gli abiti dell'epoca provenienti dalla collezione di Mara Passino e di Maria Luisa Marongiu e i documenti appartenenti alla famiglia Spano arricchiscono il percorso espositivo e narrativo. Fondamentale per la ricostruzione di questo pezzo di storia oristanese è stata la collaborazione di Paolo Manni, discendente della famiglia Spano”. Il materiale è stato messo a disposzione dalla famiglia Manni, da Maria Luisa Marongiu e da Fabio e Andrea Salaris.

ago/24

ore 17:00 - Inizio evento