Spazio Giovani Flavio Busonera - Incontri di supporto alla genitorialità

Appuntamenti al Centro di Aggregazione Giovanile "Spazio Giovani Flavio Busonera" il 21 e 28 marzo, il 4 e l'11 aprile

Cos'è

Il Centro di Aggregazione Giovanile "Spazio Giovani Flavio Busonera" organizza un ciclo di incontri di supporto alla genitorialità.

Sono previsti quattro appuntamenti nella sede dello Spazio Giovani, con incontri condotti da esperti che interverranno sul tema dei rapporti tra genitori e figli.

• Giovedì 21 marzo, alle 18, con la psicologa e formatrice Giulia Rinaldi che interverrà sulla comunicazione efficace dal titolo “Comunicare con gli adolescenti in un’epoca di smarrimento".
  • Giovedì 28 marzo, alle 18, il rapporto genitori - figli sarà analizzato nel corso dell’incontro dal titolo "La funzione genitoriale e il ruolo del padre e della madre” sempre a cura di Giulia Rinaldi.
  • Giovedì 4 aprile, alle 17,30, Fabrizio Floris, psicologo e operatore del Ser.D, interverrà su "Educazione, salute e corretti stili di vita".
  • Giovedì 11 aprile, alle 18: Simone Gargiulo, cyber-psicologo e media educator, parlerà dell’educazione ai tempi degli schermi digitali con una relazione dal titolo: "Consigli e suggerimenti utili nel rapporto genitori-figli-tecnologie".

“L’iniziativa rinnova l’impegno dell’Amministrazione Comunale sulle tematiche giovanili e l’attenzione che da sempre rivolgiamo al comparto genitoriale, creando le condizioni utili e necessarie a livello sociale e comunicativo per favorire il miglioramento dei rapporti tra genitori e figli e, di pari passo, lo sviluppo di una società coesa” osserva l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Oristano Antonio Franceschi.

“Il processo comunicativo tra genitori e figli, e più in generale tra adolescenti e adulti, ha subito una trasformazione considerevole negli anni che ha portato alla creazione di nuove dinamiche relazionali e barriere generazionali non sempre facili da gestire – aggiunge il coordinatore del Centro di Aggregazione Giovanile, Antonio Ricciu -. Il nostro centro vuole essere un punto di riferimento per i giovani nel processo di crescita, ma anche per le famiglie dei ragazzi che lo frequentano. I quattro incontri di supporto alla genitorialità vanno in questa direzione proponendo differenti tematiche e diversi approcci educativi per migliorare la comunicazione tra genitori e figli e consolidare il rapporto giovane-adulto”.

Spazio Giovani Flavio Busonera - Incontri di supporto alla genitorialità

apr/24