Presentazione del libro “La chiesa di Santa Lucia di Oristano. I Santi Quattro Coronati e il Gremio dei Muratori”

Sabato 9 marzo, alle 17.30, nella Sala Consiliare del Comune di Oristano, si terrà la presentazione del libro “La chiesa di Santa Lucia di Oristano. I Santi Quattro Coronati e il Gremio dei Muratori”

Cos'è

Sabato 9 marzo, alle 17,30 nella Sala Consiliare del Comune di Oristano, verrà presentato il libro “La Chiesa di Santa Lucia di Oristano, i Santi Quattro Coronati e il Gremio dei Muratori”.

La chiesa attualmente dedicata a Santa Lucia, in precedenza era intitolata ai Quattro Santi Martiri Coronati e appartiene al GREMIO dei Muratori di Oristano, antica Corporazione di Arte e mestieri, il cui Statuto risalente al 1615 lo fa ritenere il più antico fra i Gremi della città di Oristano, e che già dal 1600 aveva la sua cappella nella chiesa oristanese di San Francesco.

Dai documenti conservati nel Convento dei Frati Francescani di Oristano, risulta che il primo novembre del 1628, il Gremio dei Muratori lasciò la Cappella della Chiesa di San Francesco, utilizzata già prima del 1600, per trasferirsi nella nuova sede, l’attuale Chiesa di Santa Lucia.

Il volume è frutto della sinergia tra studiosi di diverse discipline, che ha dato origine ad un importante progetto di ricerca volto ad indagare la relazione che intercorre tra l’edificio religioso e il Gremio dei Muratori, muovendosi da un patrimonio di competenze che hanno convinto storici, paleografi, architetti archeologi e storici dell’arte.

Interverranno lo storico d’arte Simone Mereu, i docenti dell’Università di Cagliari Oliveta Schena storica mediovalista, Marcello Schirru docente di Storia dell’architettura, Nicoletta Usai docente di scienza dell’antichità, lo storico delle corporazioni delle arti e mestieri Gavino Angius e la storica d’arte Lucia Siddi.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Giorgio Asproni con il patrocinio del Comune di Oristano e della Fondazione di Oristano.

mar/24

ore 17:30 - Inizio evento