Pinacoteca comunale - Esposizione permanente dedicata a Carlo Contini

L'esposizione nasce dal nucleo di opere della collezione del Comune di Oristano e altre provenienti dagli eredi del pittore

Cos'è

Nella Pinacoteca Comunale "Carlo Contini", per iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano, apre una sezione permanente dedicata a Carlo Contini, pittore oristanese tra i più importanti nel panorama sardo del '900.

L'esposizione nasce dal nucleo di opere facenti parte della collezione del Comune di Oristano e altre provenienti donate o messe a disposizione dagli eredi del pittore. Si tratta di circa 20 opere appartenenti a diversi periodi dell'attività di Contini.
L'allestimento si sviluppa in aree tematiche che vanno dal sacro alle commissioni pubbliche, civili e religiose, fino alle esplorazioni nel mondo delle neoavanguardie degli anni '50 e '60. Non mancano i temi della tradizione sarda e della Sartiglia molto cari e presenti nella produzione di Contini.
L'esposizione si apre con un'introduzione ad andamento cronologico che racconta in modo sintetico le tappe più significative della vita e del lavoro di Contini. Strumento utile per i percorsi dedicati alle scuole e ai visitatori che scoprono Contini per la prima volta.
L'allestimento, costruito in modo modulare, è studiato per essere sistema mutante pronto a modificare la sua forma e i suoi spazi a seconda delle nuove acquisizioni e delle novità che le ricerche su Contini potranno offrire nel tempo. Fino a settembre l'esposizione ospita un approfondimento, con pezzi inediti, dedicato al progetto decorativo per scuola media Leonardo Alagon, diretto da Contini nei primi anni '60 come dialogo tra arte e architettura.

La mostra è dotata anche di contributi video e di una animazione grafica, realizzata appositamente, che rende omaggio a una delle opere più enigmatiche di Carlo Contini, "La macchia".

Pinacoteca comunale - Esposizione permanente dedicata a Carlo Contini

ott/23

ore 10:00 - Inizio evento

gen/24