''Papà ti salvo io'' - A Torre Grande una giornata dedicata al salvamento a mare

Sabato 3 agosto presso la postazione di salvataggio fronte via Marco Polo iniziativa promozionale a favore dell’educazione, del rispetto e della tutela dell’ambiente marino

Cos'è

Si intitola “Papà ti salvo io” ed è l’iniziativa che l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, congiuntamente alla Società Nazionale di Salvamento Sezione di Oristano – Bosa, organizza per dare un contributo di conoscenza ed educazione alla tecniche di salvamento a mare.

L’appuntamento è per sabato 3 agosto, dalle 10, a Torre Grande, presso la postazione di salvataggio fronte via Marco Polo, e fa parte dell’attività promozionale che la Società Nazionale di Salvamento organizza a livello nazionale a favore dell’educazione, del rispetto e della tutela dell’ambiente marino. Quest’anno si coniuga con la celebrazione della giornata sulla prevenzione globale dell’annegamento World Drowning Prevention Day, promossa dalla FEE Italia in collaborazione con le località Bandiera Blu 2024.

“Il tema della sicurezza in mare è fondamentale in questi mesi – osserva il Sindaco Massimiliano Sanna -. Il Comune di Oristano, integrando le risorse messe a disposizione dalla Regione con fondi del nostro bilancio, da anni nei mesi estivi assicura un servizio di salvamento a mare articolato in più postazioni e con l’impiego di personale specializzato. Abbiamo sempre investito in questa attività che riteniamo fondamentale per la sicurezza dei bagnanti e che contraddistingue Torre Grande e che permette di soddisfare uno dei requisiti necessari per il conseguimento della Bandiera blu”.

“Scopo dell’iniziativa è promuovere tra i giovani e i giovanissimi bagnanti una più significativa conoscenza sui pericoli connessi alla balneazione e una più sensibile ed attenta coscienza sul rispetto e la salvaguardia dell’ambiente marino – aggiunge l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda -. Per dare risalto alle attività connesse alla tutela della balneazione, verrà svolto in suddetto specchio acqueo un saggio di tecniche di salvamento eseguito da bagnini professionisti e dalle unità cinofile di salvataggio. Saranno presenti rappresentanze della Prefettura, della Capitaneria di Porto, della Protezione Civile, della Polizia, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, oltre che della nostra Polizia locale, che daranno un importante contributo sulla diffusione di informazioni sulla prevenzione e sul salvamento a mare. Durante la mattinata, oltre alla consueta distribuzione di gadget (cappellini, magliette, portachiavi), verrà consegnato ai giovani partecipanti un tesserino di baby bay watch, quale conseguimento del titolo simbolico di piccolo bagnino”.

Durante la mattinata sarà proposto ai più piccoli il gioco dell’oca sul tabellone della Società nazionale di salvamento e la gara dei castelli di sabbia. Per i bambini più grandi ci saranno giochi sull’osservanza delle regole e della sicurezza in acqua e per tutti saranno proposte prove assistite e in sicurezza in canoa.
Saranno, inoltre, proposte prove di salvamento a mare effettuate dai bagnini di salvataggio, dimostrazioni delle unità cinofile e delle manovre di disostruzione pediatrica. Ai bambini verrà donato il kit del piccolo bagnino composto da una maglietta gialla, un cappellino giallo, un portachiavi galleggiante a forma di foca ed il tesserino di Baby Bay-Watch. Al termine della manifestazione dalla torretta di salvataggio saranno domnate caramelle ai bambini partecipanti.

ago/24

ore 10:00 - Inizio evento