Ottantesimi - Conferenze e convegni sulla storia d'Italia dall'armistizio alla liberazione

Il 21 settembre, alle 10, nell’Aula Magna Liceo Scientifico Mariano IV, si terrà una conferenza con la partecipazione di storici di fama internazionale

Cos'è

Nell'ambito delle celebrazioni per l'80° anniversario del triennio 1943-1945, ANPI Oristano ha organizzato una serie di manifestazioni, conferenze e convegni tesi a ricordare i più significativi episodi che dall'armistizio dell'8 settembre '43 giungono sino alla Liberazione dal nazifascismo, il 25 Aprile del 1945.

Per farlo si è avvalsa e si avvale dell'intervento di alcuni dei più importanti studiosi dell'età contemporanea e in particolare della Resistenza.

Il 21 settembre, alle 10, nell’Aula Magna Liceo Scientifico Mariano IV, si terrà una conferenza con la partecipazione di due storici di fama internazionale. Paolo Pezzino, docente di Storia Contemporanea all'UniPisa, direttore dell'Istituto Ferruccio Parri e autore di opere di fondamentale importanza che parlerà delle stragi nazifasciste, con particolare riguardo a quelle occultate per decenni nell'"armadio della vergogna". Mirco Carrattieri, già direttore dello stesso Istituto e autore di saggi fondamentali sulla Resistenza, illustrerà i caratteri delle Repubbliche Partigiane e darà una dimostrazione pratica di un nuovo approccio metodologico di integrazione all'insegnamento della storia, definito Historia Ludens, il quale utilizza giochi storici da tavolo e videogiochi a tema, vicini dunque alle competenze degli studenti del nostro tempo. Vincenzo Calò, membro della Segreteria Nazionale e responsabile dell'ANPI Sud e Isole, parlerà di pace, uguaglianza e diritti.

L'ingresso è libero.

Ottantesimi - Conferenze e convegni sulla storia d'Italia dall'armistizio alla liberazione
Ottantesimi - Conferenze e convegni sulla storia d'Italia dall'armistizio alla liberazione  

Luogo

Date e orari

21
set/24

ore 10:00 - Inizio evento
ore 12:00 - Fine evento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

12/09/2024, 10:03