Nel fine settimana a Oristano ritorna Monumenti aperti
Sabato 11 e domenica 12 maggio 29 siti aperti al pubblico. Per i visitatori anche due itinerari, il Tour dei Palazzi e il Percorso degli ebrei, e numerosi eventi collaterali
Nel fine settimana Monumenti aperti ritorna a Oristano per la XXVIII edizione.
L’appuntamento, in agenda per sabato 11 e domenica 12 maggio, è di quelli da non perdere per la straordinaria offerta che la città da anni mette a disposizione di turisti e visitatori.
Tra monumenti, itinerari ed eventi collaterali Oristano si trasformerà in un vivace centro di celebrazione e scoperta dove cittadini e visitatori potranno immergersi nelle sue bellezze architettoniche e artistiche. Il programma, che conta 29 siti e due itinerari, il Tour dei Palazzi e il Percorso degli ebrei, prevede anche numerosi eventi collaterali.
Questa edizione di Monumenti aperti ha per titolo “Spazi per i sogni”. Una scelta, quella degli organizzatori, che vuole sottolineare come ogni visita a un museo, a un sito archeologico, a un giardino o a una residenza storica, a un palazzo moderno o a un’architettura contemporanea e, in generale, quando si entra in contatto con il patrimonio culturale, esso parla di processi, ricerca, lavoro, passaggi, attraversamenti e vite più o meno note: di sogni realizzati che formano memoria ed eredità culturale, quindi, patrimonio di comunità.
L’offerta della ventottesima edizione è la più ricca di sempre. Dal 4 maggio al 27 ottobre sono 78 i comuni della Sardegna, dell’Emilia Romagna e della Puglia che partecipano con 800 luoghi aperti gratuitamente e raccontanti da migliaia di guide volontarie.
A Oristano i monumenti saranno visitabili gratuitamente sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, salvo dove diversamente specificato.
Per la visita ai siti si consigliano abbigliamento e scarpe comode. Le visite alle chiese saranno sospese durante le funzioni religiose. È facoltà dei responsabili della manifestazione limitare o sospendere in qualsiasi momento, per l’incolumità dei visitatori o dei beni, le visite ai monumenti.
In alcuni siti la visita potrà essere parziale per ragioni organizzative o di afflusso.
Notizie e informazioni saranno disponibili nei Punti informativi presso la Pinacoteca Comunale Carlo Contini in Via Sant’Antonio; all’Ufficio Turistico dell’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio in Piazza Eleonora; nella sede dell’Associazione Turistica Pro Loco in Via Ciutadella de Menorca e all’Info Point Sartiglia in via Eleonora 15.
IL PROGRAMMA
I SITI
Aprono l’Archivio Storico Comunale, la Biblioteca comunale, il Museo diocesano arborense, la Chiesa e il Chiostro del Carmine, la Scuola elementare di via Bellini, la Torre di Portixedda, la Chiesa di Santa Chiara, il Liceo Classico De Castro, la Pinacoteca Comunale Carlo Contini, la Chiesa e il Convento di San Domenico, la Sede del Gremio dei Falegnami, la Torre spagnola di Torre Grande e la Torre di Mariano II, la Chiesa e il Monastero delle Cappuccine, la Cattedrale di Santa Maria Assunta e le Tombe bizantine, i palazzi Arcais, Campus Colonna, Scolopi e Arcivescovile, le chiese di Santa Lucia, Beata Vergine Immacolata, San Mauro abate, San Saturnino e San Martino, la Chiesa e il Convento di San Francesco, la struttura difensiva della cinta muraria, il Centro di documentazione sulla Sartiglia, la Casa Madre della Compagnia del Sacro Cuore Evaristiani.
GLI ITINERARI
Tour dei Palazzi - Partenza da Piazza Eleonora. La visita propone la Oristano moderna e contemporanea in un percorso in cui le storie cittadine e delle famiglie illustri sono raccontate dalle vestigia dei loro palazzi: dall’antico Palazzo di Città ai palazzi comunali Colonna e Scolopi, dalle visioni del Palazzo Carta- Corrias al Palazzo Paderi.
Percorso degli Ebrei - Partenza da via Carmine 18 (sede della Polizia locale). Dalla parola sarda per indicare il venerdì, cenàbara, verranno indagati e illustrati i segni della presenza ebraica a Oristano tra età giudicale e catalano-aragonese (XIV e XV secolo). Attraverso l’esposizione degli studenti, sarà ricostruita la storia della presenza israelitica nell’isola e si approfondiranno i legami economico-commerciali tra la Sardegna e il resto del Mediterraneo. La sede prescelta, all’angolo tra via del Carmine e via Azuni, è posta infatti all’inizio della via che nel Medioevo accoglieva gli ebrei e le loro attività.
EVENTI SPECIALI
- Sabato 11 maggio, ore 18.30 - Auditorium San Domenico – Alla presenza dell'autore, Monsignor Ignazio Sanna, l’Azione Cattolica Diocesana presenta il volume "Testimoni di eterno nel tempo. Le sfide attuali dell'antropologia cristiana". Interverrà Don Marco Stazzu, Delegato regionale Caritas Sardegna.
- Sabato 11 maggio, dalle 17.30 alle 19 - Torre di Torre Grande - Performance teatrale con reading sulle vicende storiche che videro la Torre attaccata dai francesi a cura del gruppo "Progetto teatro" della scuola del CPA4.
- Sabato 11 maggio, dalle 10 alle 12 - Attività di ORIENTEERING promosso dal Liceo Scientifico di Oristano - Gli studenti accoglieranno i visitatori che vorranno partecipare ad un particolare itinerario attraverso i principali monumenti legati alla figura di Eleonora d’Arborea. Ogni partecipante potrà scegliere un percorso indicato sulla CARTA DE LOGU, la carta da orienteering che sarà utilizzata per gli spostamenti nel centro storico cittadino.
- Domenica 12 maggio, dalle 17.30 alle 19 - Torre di Torre Grande - Breve sessione di Biodanza aperta a tutti, con la partecipazione degli allievi del “Progetto biodanza" della scuola del CPA4.
- Domenica 12 maggio, ore 19 – Cattedrale Santa Maria Assunta - Oratorio per coro, soli, ensemble, organo. Scritto e composto dal M° Giuseppe Pecce - Coro della Scuola di Musica per la Liturgia Cantantibus organis. Dirige M° Sr. Dolores Aguirre CCV FELICE. Nascita di un dono. A cura della Congregazione delle Figlie di San Giuseppe di Genoni.
Monumenti aperti è un progetto di Imago mundi odv. La manifestazione, che si tiene sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e ha ricevuto la Medaglia la Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica Italiana, è realizzata con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, con il contributo di Ministero della Cultura e Ministero del Turismo, Regione Autonoma della Sardegna Assessorato dei Beni Culturali e Assessorato del Turismo, dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano con il contributo di Fondazione di Sardegna.
Main sponsor per l'edizione oristanese è CRAI.
mag/24
Giornata intera
A Oristano i monumenti saranno visitabili gratuitamente sabato e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19, salvo dove diversamente specificato
Ultimo aggiornamento
09/05/2024, 19:48
Contenuti correlati
Novità
- Cultura - A ottobre e novembre la rassegna ''Oristano eventi d’autunno''
- Un ricco cartellone per il Carnevale 2024 a Oristano
- Capodanno Aristanis in piazza Eleonora con Alien Cut, Spyne e Jessie Diamond
- Settembre Oristanese - Un mese tra cultura, fede, tradizione, sport e spettacolo. Ritorna Mediterranea
- Orari estivi delle biblioteche comunali
Documenti e dati
- Pubblicato il bando di selezione per il Direttore della Pinacoteca comunale Carlo Contini
- Asta pubblica per la vendita di un terreno in via Bonn
- Asta pubblica per l’alienazione un immobile in via Onroco. Offerte prorogate al 31 gennaio 2025
- Selezione pubblica per mobilità per 3 agenti della Polizia locale
- Selezione pubblica per 5 operatori esperti a tempo indeterminato e pieno