Musica nelle sere d’estate - Concerto del MiniM Ensemble– Duo Non al suo amante

Venerdì 13 settembre, alle 21, nel Giardino del Museo Diocesano di Oristano, si terrà il concerto di Lucio Garau (Organo Portativo) ed Emanuele Buzi (Viella)

Cos'è

Venerdì 13 settembre, alle 21, nel Giardino del Museo Diocesano di Oristano, si terrà il concerto del MiniM Ensemble– Duo Non al suo amante, composto da Lucio Garau (Organo Portativo) e Emanuele Buzi (Viella).

Il concerto fa parte della Rassegna “Musica nelle sere d’estate” 2024, realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e la preziosa collaborazione del Museo Diocesano Arborense.

Prezzo del biglietto: Intero € 10,00 – Soci 8,00

Biglietteria: il giorno del concerto, dalle ore 19,00, al Museo Diocesano Arborense

Emanuele Buzi e Lucio Garau

Pur essendo originariamente legati alla Sardegna, Emanuele Buzi e Lucio Garau si conoscono presso il Conservatorio di Musica di Palermo dove entrambi svolgono da anni attività didattica e di ricerca.
Il loro sodalizio artistico li porta ad esplorare ed affrontare, con esiti spesso innovativi, problematiche interpretative ed estetiche nell’ambito della musica barocca, moderna, contemporanea, popolare, con particolare riferimento al patrimonio musicale della Sardegna.
Da qualche anno, in collaborazione con il Conservatorio di Palermo e sotto la guida di Kees Boeke, hanno avviato un percorso di studio e ricerca sul repertorio musicale del Trecento e primo Quattrocento, in particolare sulla cosiddetta “ars subtilior” e su autori quali Matteo da Perugia, Zachara da Teramo e Antonello da Caserta.
Recentemente la nota casa discografica Brilliant Classics ha affidato al duo la produzione di un cd monografico su Matteo da Perugia.
Lucio Garau suona un organo portativo costruito nel 2020 da Francesco Gibellini.
Emanuele Buzi utilizza una copia di viella tenore del liutaio Walter Cangialosi, di Marineo.

Musica nelle sere d’estate -  Concerto del MiniM Ensemble– Duo Non al suo amante
Musica nelle sere d’estate - Concerto del MiniM Ensemble– Duo Non al suo amante

set/24